Quanto sarà spinto l'adattamento cinematografico di Cinquanta Sfumature di Grigio? Secondo la sceneggiatrice Kelly Marcel (Saving Mr. Banks, Bronson), "moltissimo".

Dopo aver sborsato 3 milioni di dollari per i diritti di produzione, infatti, la Universal e la Focus Features potrebbero rimanere fedeli allo spirito originale della serie di romanzi, anche se questo dovesse precludere una fetta importante di pubblico. Almeno, questo è quello che lascia intendere la Marcel parlando a Style Magazine (via The Telegraph):

Beh, ci sarà tantissimo sesso nel film. Sarà NC-17. Sarà davvero esplicito.

Non sono molti i film che ottengono il rating NC-17, e pochissimi quelli che ambiscono a questo rating: si tratta infatti del divieto assoluto di ingresso al cinema ai minori di 17 anni. Un film per adulti e decisamente esplicito, insomma. Dopotutto, la storia di una 22enne universitaria illibata di nome Anastasia Steele e della sua torbidissima relazione con un miliardario 28enne dal passato problematico è decisamente hard, e il romanzo non risparmia i particolari di scene sadomaso e molto spinte. Tutto questo, nel film, ci sarà:

Abbiamo scelto le nostre scene di sesso preferite e quelle che non ci piacevano. Buona parte di queste scene sono nel film, ma non posso dire di più.

Ma il film non sarà solo sul sesso:

Non mi interessa quello che dicono gli altri, c'è qualcosa di Christian che ha un che di romantico e vecchio stile.

Va detto che il progetto al momento è ancora in fase di scrittura, e che le vere decisioni sul rating verranno prese dai produttori Michael De Luca e Dana Brunetti (The Social Network). La Universal, infatti, ha voluto precisare all'Hollywood Reporter che al momento non sono state ancora prese delle posizioni definitive:

Lo script non c'è, e quindi non abbiamo ancora ipotizzato nulla sul visto censura. Non abbiamo altro da commentare.

Cinquanta Sfumature di Grigio, romanzo di E.L. James capace di vendere 32 milioni di copie solo negli Stati Uniti, segue la storia di amore, sesso e sottomissione fra una ragazza del college e un giovane businessman. I due sequel, intitolati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, ora disponibili anche in Italia.

La Universal e la Focus hanno acquistato i diritti di produzione di tutti e tre i romanzi della trilogia a marzo di quest'anno. La Focus Features distribuirà il primo film in partnership con la Universal.