Recupera la prima posizione venerdì in Italia Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, con 654mila euro e 12.6 milioni di euro complessivi. Il film di Guy Ritchie dovrebbe reggere tutto il weekend, anche se la distanza ridottissima con Il Gatto con gli Stivali (627mila euro venerdì) lascia immaginare un possibile testa a testa (anche se le commedie dovrebbero avere il classico rimbalzo oggi e domani). Il cartoon della DreamWorks ieri ha finalmente superato quota 10 milioni complessivi (Megamind aveva chiuso a 7).

Terzo posto per Vacanze di Natale a Cortina, con 344mila euro e 8.5 milioni complessivi: a questo punto non manca molto ai dieci milioni, anche se il risultato finale del cinepanettone sarà di molto inferiore a quello di Natale in Sudafrica un anno fa. Quarto posto per Finalmente la Felicità: 312mila euro e una distanza con il cinepanettone più ridotta rispetto agli infrasettimanali. Il film di Pieraccioni ha superato finalmente i 7 milioni complessivi.

Chiude la top-5 Capodanno a New York, con 277mila euro e 2.5 milioni complessivi: è possibile che la commedia abbia un discreto rimbalzo oggi e domani.

Il resto della classifica rimane sostanzialmente invariato rispetto agli altri giorni, con Il Figlio di Babbo Natale, Le Idi di Marzo, Midnight in Paris, Il Principe del Deserto e The Artist a scalare nelle cinque posizioni successive.