Fonte: cinematical

Il sito internet Cinematical ha pubblicato una interessante teoria sulla trama di Sherlock Holmes che in molti iniziano a supportare e che vi riportiamo qui sotto, segnalandovi però la presenza di una valanga di SPOILER, quindi se non avete ancora visto il film e non volete rovinarvelo non continuate nella lettura.

Quando Holmes incontra Sir Thomas, deduce molto velocemente che si tratta del padre del nostro villain, ovvero Lord Blackwood. Thomas spiega in breve che il loro Ordine non accetta i comportamenti nefandi di Blackwood, e spiega anche che costui ha ucciso altre persone prima dei quattro omicidi (e del quinto tentato) di donne di cui si parla nel film.

Più avanti, il nostro eroe "estende la propria visione" nei confronti del piano di Blackwood, e possiamo finalmente capire anche noi che ciascuna delle donne uccise doveva corrispondere alle cinque punte di una stella. Tutto questo, applicato all'ambientazione nella Londra di fine ottocento, mi fa pensare a quel poco che so di Jack lo Squartatore. Secondo voi Lord Blackwood potrebbe essere Jack lo Squartatore?

In effetti, alcune teorie sul misterioso serial killer (in particolare ipotesi moderne, anche romanzate come quella di From Hell) lo legano indissolubilmente a cospirazioni collegate alla massoneria e a membri del governo inglese.

Non è chiaro se i riferimenti a Jack lo Squartatore in Sherlock Holmes siano un semplice caso o siano voluti – quello che si sa è che la figura di Blackwood è in parte ispirata ad Aleister Crowley (più per il carisma, ovviamente). Effettivamente, però, molti elementi (anche il peso che viene dato, nel film, ai titoli di giornale, alla polizia che brancola nel buio, al generale clima di panico) sembrano riferirsi al serial killer.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi Blackwood è ispirato alla storia di Jack lo Squartatore? Potete dircelo nei commenti qui sotto…

*ATTENZIONE: per motivi tecnici, sconsigliamo l'uso di virgolette o apostrofi "inclinati", o i commenti finiranno tagliati a metà!*