Non è la prima volta però che Hollywood cerca di concretizzare un film sulle celebri macchinine. Nel 2003 la Sony ci aveva provato con il regista McG al timone, ma il progetto non si era alla fine concretizzato. È finito nel nulla anche il tentativo del produttore Joel Silver (Matrix) che nel 2008 era interessato al franchise: dopo essersi scottato con il flop Speed Racer, Silver ha perso interesse.

Stando a quanto riportato dall'Hollywood Reporter, tuttavia, pare che le cose abbiano finalmente cominciato a girare per il verso giusto, tant'è che obiettivo della Legendary sarebbe quello di far uscire il film nel primo quarto del 2014.

Per la regia sarebbero in lizza due registi: Simon Crane, affermato regista di seconda unità (di recente ha lavorato a World War Z, ma nel curriculum vanta anche All You Need is Kill e Maleficent), e Juan Carlos Fresnadillo, meglio noto per aver diretto 28 settimane dopo

Art Marcum e Matt Holloway hanno scritto lo script che è stato descritto più "sulla scia di Mission: Impossible che Fast & Furious".