Spider-Man: No Way Home sta portando molte soddisfazioni alla Sony – e alla Disney che in base agli accordi con la major di Burbank percepisce il 25% del box office della pellicola. Ad oggi la pellicola di Jon Watts ha incassato la bellezza di 1.536 milioni di dollari, una performance che non ha nulla da invidiare ad altre pellicole del Marvel Cinematic Universe uscite prima della pandemia.

Ma non è tutto. Al di là della performance economica, la Sony, i Marvel Studios, Amy Pascal e Kevin Feige sembrano molto decisi a puntare anche agli Oscar (ECCO TUTTI I DETTAGLI).

In attesa di scoprire se il kolossal avrà o meno delle possibilità durante la Notte degli Oscar, c’è già una certezza: non potrà concorrere ai BAFTA, i prestigiosi premi della British Academy Film.

La spiegazione di quanto accaduto ci viene fornita dall’Hollywood Reporter. La Sony, stando a quanto riportato dal magazine, avrebbe bucato la deadline per mettere a disposizione della giuria dei BAFTA Spider-Man: No Way Home nell’apposito portale. La pellicola sarebbe dovuta arrivare sulla piattaforma il 30 dicembre, quattro giorni prima del primo round di votazioni previsto per il 3 gennaio. A quanto pare però, per paura di questioni collegate alla pirateria dato che, al tempo, il cinecomic non aveva ancora aperto in tutti i mercati (all’appello mancavano le Filippine, la Slovacchia, la Norvegia, ma, soprattutto, il Giappone), la Sony non ha rispettato le tempistiche eindicate.

Considerato che le pellicole che saltano il primo round di votazioni non possono essere prese in considerazione per concorrere ai BAFTA, il film della Sony e dei Marvel Studios ha dunque perso questa prima opportunità di partecipare a una kermesse d’indubbio prestigio.

Potete avere accesso a tutte le notizie, le recensioni e gli approfondimenti su Spider-Man: No Way Home grazie alla nostra scheda!

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate