A Robert Rodriguez è sempre piaciuto giocare con trovate e stereotipi al limite del B-Movie, e il nuovo capitolo della saga di Spy Kids, intitolato Spy Kids 4: All the Time in the World, ci sorprenderà con un nuovo espediente cheap e divertente al tempo stesso.

Dopotutto, lo stesso regista è il primo a non prendere troppo sul serio l'Arome-Scope, un meccanismo studiato per aggiungere al film una quarta dimensione olfattiva. Chi ha buona memoria e qualche anno sulle spalle potrebbe ricordarsi della Smell-O-Vision, un sistema brevettato negli anni '60 per permettere agli spettatori di percepire i film anche con l'olfatto; non ci vuole un genio per capire perchè l'invenzione fu un flop totale, degno di essere menzionato dal TIME fra le 100 peggiori idee di tutti i tempi, ma Rodriguez è abbastanza sveglio da poter fare di questo stratagemma un punto di forza: "Dopo Spy Kids 3 -dice- dovevo trovare qualcosa di nuovo, aggiungere una sorpresa".

E così, ecco che il film diventa in 4D, come recita in bella vista la locandina qui a lato. L'Aroma-Scope è stato evidentemente studiato appositamente per attrarre un pubblico di famiglie. Il funzionamento è semplice: insieme al biglietto, a ogni spettatore verrà consegnata un'Aromascoper card, con una serie di caselle numerate da grattare quando il numero corrispondente compare sullo schermo, in modo tale da poter sentire l'odore della scena corrispondente.

Niente di tecnologico o rivoluzionario insomma, ma un gioco interattivo che potrebbe funzionare per promuovere il film fra i più piccoli. Il materiale stampa descrive ovviamente l'espediente come un'innovazione geniale, ma la verità è che potrebbe comunque essere una trovata intelligente per caratterizzare questo film rispetto alla concorrenza. L'aspetto positivo è che, contrariamente al 3D, il 4D non avrà costi aggiuntivi sul biglietto e le card aromatiche verranno distribuite agli spettatori gratuitamente.

Spy Kids 4: All the Time in the World, uscirà nei cinema americani il 19 agosto. Nel cast del film Jessica Alba, Antonio Banderas e Danny Trejo.