Fonte: Latino Review, AICN

La situazione riguardo Star Trek XI si sta facendo veramente confusa.
Sono giorni ormai che in rete gira la notizia che J.J. Abrams, ufficialmente produttore e regista del nuovo episodio della saga da parecchi mesi, avrebbe abbandonato improvvisamente la produzione per motivi inspiegabili.

Il regista, creatore di Alias e Lost e al cinema un anno fa con Mission: Impossible 3, aveva promesso di portare una ventata di novità nella saga fantascientifica, circondandosi del team che da anni collabora con lui, come gli sceneggiatori Alex Kurtzman e Robert Orci – i quali però sono sotto contratto con la Paramount da tempo, e quindi anche se Abrams dovesse andarsene probabilmente rimarrebbero.

Le illazioni su un suo abbandono, comunque, sono diventate quasi certezza quando ieri LatinoReview ha ufficializzato la cosa. La fonte che ha dato la notizia, infatti, si è detta assolutamente sicura di questo, e in effetti su Latino raramente si sbagliano.

Peccato che dopo aver smentito già qualche giorno fa i primi rumor, oggi su AICN lo stesso Abrams abbia puntualizzato che si tratta soltanto di notizie infondate in una nota breve ma chiarissima:

Ehilà Mr. Knowles.
Latino Review la sta sparando grossa… Non sono andato via da Trek!
Grazie e spero che tu stia bene!

JJ

Che dire, la situazione si fa molto incerta. Capita spesso che i rumor abbiano basi molto vere, ed è probabile che pur rimanendo Abrams abbia avuto molto da discutere con la Paramount, tanto da far temere un allontanamento. Che sia stato travisato qualcosa? Probabilmente la notizia che Abrams dirigerà un altro film per la Paramount, intitolato Cloverfield. Se la notizia fosse vera, non è detto che il regista non li giri entrambi: appena finito Trek, passerà all'altro.

AICN peraltro conferma che tra un mesetto avremo le prime notizie certe di casting, e che la pre-produzione del film è in stadio avanzato. Niente luce rossa quindi per Star Trek XI? Sembrerebbe di sì…

Per Star Trek XI Abrams si circonderà del team creativo di Lost: Damon Lindelof e Bryan Burk. Secondo le prime indicrezioni di Variety, il film si concentrerà sugli anni della giovinezza del capitano James T. Kirk e di Mr. Spock, comprendendo il loro primo incontro all'accademia Starfleet e la loro prima missione spaziale.

Con sei stagioni televisive di oltre 726 episodi totali e dieci film alle spalle, Star Trek è uno dei franchise meglio avviati della storia del cinema. Il nuovo film uscirà il 28 novembre 2008.