In una recente intervista con il Guardian, Frank Oz è tornato a parlare della genesi di Yoda nei film di Star Wars.

Come noto, Yoda non avrebbe dovuto parlare con la tipica cadenza e costruzione delle frasi che lo ha reso iconico:

È buffo che me lo chiediate perché l’altro giorno stavo rileggendo la sceneggiatura originale dell’Impero colpisce ancora e c’era soltanto un pezzo di sintassi bizzarra in quelle righe, perché Yoda parlava in modo molto colloquiale.

Ricordo che sul set dissi a George [Lucas]: “Posso dire tutte le battute così?” e lui rispose: “Certo!”. Mi sembrava una cosa appropriata.

La sinossi ufficiale del film:

La Principessa Leila, insieme ai soldati ribelli, ha trovato un poco ospitale rifugio su Hoth, un pianeta di ghiaccio. Le stanno accanto, fedelissimi e innamorati, il cavaliere Luke Skywalker, il valoroso Han Solo, il gigantesco Chewbacca, e i droidi D-3BO e C1-P8. Raggiunti dai feroci soldati del nero e spietato Dart Fener, la principessa, Chewbacca, D-3BO fuggono insieme a Han Solo sul Millennium Falcon. Nel frattempo Luke, su ordine dello spirito di Obi Wan Kenobi, si reca da Yoda, un misterioso Maestro Jedi, che gli insegnerà le vie della Forza. Han Solo, non sapendo dove riparare l’iperguida del Falcon, si dirige verso la città mineraria di Lando Carlissian, suo vecchio amico…

Nel cast troviamo Carrie Fisher, Harrison Ford, Mark Hamill, Billy Dee Williams, Frank Oz, Anthony Daniels e Peter Mayhew.

Diretto da Irvin Kershner il lungometraggio è approdato nelle sale americane nel 1980.

Classifiche consigliate