Fin dall’annuncio dell’arrivo di Disney+, Star Wars è stato uno dei brand predominanti nella comunicazione, ma i fan della saga non si aspettavano di trovare i film in 4K insieme a una serie di sorprese al lancio della piattaforma streaming avvenuto oggi negli Stati Uniti e in altri mercati (in Italia debutterà il 31 marzo 2020).

La trilogia originale e quella dei prequel sono disponibili in una nuova rimasterizzazione 4K, con il ritorno (finalmente, dopo l’acquisizione da parte della Disney) della fanfara della 20th Century Fox, che nelle riedizioni home video più recenti era stata sostituita con un passaggio della colonna sonora del Ritorno dello Jedi appositamente adattato.

Attenzione: la fanfara NON è stata aggiunta a Il Risveglio della Forza e a Rogue One, né verrà aggiunta a Gli Ultimi Jedi e Solo quando verranno inseriti nei prossimi mesi, e questo perché i film sono stati realizzati senza la collaborazione della Fox dopo l’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney.

Inoltre è stata introdotta una nuova sigla della Lucasfilm che inizia con il logo classico che sfuma su un montaggio di elmetti e droidi iconici, da Darth Vader a Kylo Ren a C3-Po, oltre al Mandaloriano. Una cosa alla Marvel Studios, insomma:

Per quanto riguarda i film veri e propri, il canale twitter Star Wars Visual Companion afferma che si tratta delle edizioni Blu-Ray del 2011 rimasterizzate in 4K HDR Dolby Vision / Dolby Atmos (Pablo Hidalgo spiega che dovrebbe trattarsi della rimasterizzazione 4K dei film master originali supervisionata da George Lucas in vista di una riedizione 3D che non è mai avvenuta). E tanto per cambiare sono presenti delle nuove, piccole modifiche, una delle quali – per l’ennesima volta! – allo scontro tra Han Solo e Greedo.

L’argomento è stato trattato già diverse volte anche sul nostro sito:

Ora sembra che i due sparino contemporaneamente, anche se non è semplicissimo da determinare in quanto una nuvola di scintille sembra coprire la visuale:

Trovate un interessante thread su Twitter dedicato alle varie versioni di Han Shoot First.

Tra le varie modifiche, anche correzioni di colore e migliorie nella resa di alcune scene (grazie ai nuovi scan) rispetto ai Blu-Ray degli ultimi anni:

 

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo qui sotto o sul forum!

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate