Ieri abbiamo affrontato la questione dello user score online di Star Wars: Gli Ultimi Jedi e del perché le basse votazioni ricevute dalla pellicola di Rian Johnson su RottenTomatoes, IMBD o Metacritic non abbiano trovato alcun riscontro pratico negli incassi del blockbuster che, difatti, sta ottenendo un enorme successo al box office.

A prescindere dagli effetti pratici pressoché nulli che questa levata di scudi ha avuto, non si può certo dire che la cosa non abbia fatto comunque “clamore”: quello di Star Wars un fandom che tende a farsi sentire in maniera piuttosto forte. Delle reazioni negative verso il film ha avuto modo di parlare anche il diretto interessato, ovvero Rian Johnson, in un’intervista rilasciata a BI in cui dice:

Essendo stato per tutta la vita un fan di Star Wars e avendo trascorso la maggior parte del mio tempo dall’altra parte della barricata all’interno di quel mondo, il colpo si attenua un po’. Sono perfettamente consapevole, e lo so per esperienza diretta, che i fan sono incredibilmente appassionati e lo sono così profondamente da attaccarmi su Twitter. Ma lo fanno proprio per via della loro passione e fa male quando aspetti una cosa ben precisa e poi non la ottieni da ciò che ami. Accade sempre e non la prendo sul personale se un fan reagisce negativamente e si sfoga su Twitter. Va bene così. Parte del mio lavoro significa anche espormi a cose come questa […] Ogni fan ha una lista di cose che vuole e non vuole da un film di Star Wars. C’è davvero poca gente che ha un elenco che coincide perfettamente con il tuo. E so anche che i film originali erano decisamente molto personali per George. Lucas non ha mai realizzato uno Star Wars mettendosi a tavolino e pensando “Cosa vogliono vedere i fan?”. So che se avessi fatto qualcosa del genere, per quanto allettante possa sembrare la cosa, non avrebbe funzionato perché le persone sarebbero comunque finte per gridarmi “Fan**lo, hai rovinato Star Wars” e avrei fatto un brutto film. Cosa che, a conti fatti, nessuno vuole [..] Ma lasciatemi aggiungere che l’80%, 90% delle reazioni su Twitter sono state davvero adorabili. C’è stata tanta gioia e tanto amore da parte dei fan. E quando parlo di “cose negative”, non parlo dell’immagine complessiva del fenomeno.

 

In basso potete trovare la nostra intervista al regista realizzata al junket londinese:

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Classifiche consigliate