Attenzione: la notizia contiene spoiler sul film!

Sono stati davvero molti gli interrogativi che gli spettatori di Star Wars si sono posti dopo aver conosciuto i nuovi personaggi introdotti nel Risveglio della Forza e dopo aver reincontrato alcuni storici protagonisti.

Una delle questioni che ha tenuto maggiormente banco nel lasso di tempo che è trascorso fra la release della pellicola di J.J.Abrams e quella di Rian Johnson è stata quella relativa all’identità e all’importanza di Snoke in questa Nuova Trilogia.

Se avete visto il film – e se state ancora leggendo presumiamo che l’abbiate fatto considerato lo spoiler – sapete bene che Snoke viene ucciso in maniera abbastanza sorprendente in un passaggio molto importante di The Last Jedi.

Rian Johnson ha avuto modo di articolare e spiegare la sua scelta a margine del Q&A organizzato da EW  a margine di una proiezione di Star Wars: Gli Ultimi Jedi in cui ha affermato:

Quando stavo lavorando al personaggio di Kylo Ren ho capito che per me la cosa più interessante da fare era abbattere, fin dall’inizio del film, le instabili fondamenta che stavano sotto ai suoi piedi. Per la fine della pellicola passa dall’essere un Vader Wannabe a qualcuno con una sua identità, un complicato antagonista che ha preso le redini del Primo Ordine.

Ma la domanda principale è: quale posto avrebbe avuto Snoke? Ed è a quel punto che ho realizzato che la cosa più interessante sarebbe proprio stata quella dell’eliminare la dinamica fra “Imperatore” e “Allievo” tanto da spostare tutte le scommesse nel prossimo film. Scelta che ha anche condotto alla possibilità di dare vita a questa svolta drammatica a metà film, che potrebbe anche essere un potente collegamento fra Kylo e Rey.

Quanto alle ipotesi che vedevano Snoke come “identità di facciata” di Darth Plagueis spiega:

Se ci fosse stato un passaggio di trenta secondi in cui Snoke si metteva a spiegare come lui fosse, in realtà, Darth Plagueis, avrebbe portato il film a un punto morto. A Rey non sarebbe importato. Se lo avesse fatto, Rey avrebbe strabuzzato gli occhi dicendogli “Chi?” e la scena sarebbe andata avanti… a e non sto assolutamente dicendo che lui sia Darth Plagueis.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Classifiche consigliate