In Loki, la serie Disney+ con Tom Hiddleston, ci viene spiegato che un evento Nexus si manifesta nel momento in cui una variante prende una direzione diversa rispetto al percorso prestabilito sulla Sacra linea temporale.

Sono proprio queste diramazioni a indurre la TVA a intervenire per falciare intere linee temporali che possano mettere a repentaglio il flusso del tempo.

Alla luce di quanto accaduto nella serie, sembra lecito chiedersi che impatto abbia avuto Steve Rogers sulla sacra linea con la decisione di tornare indietro nel tempo in Avengers: Endgame e godersi una vita in compagnia di Peggy Carter.

Steve: «Sai dopo aver messo a posto le gemme ho pensato: “Provo un po’ di quella vita di cui Tony mi aveva parlato”».

Sam: «Come ti è andata poi la vita?»

Steve: «È stata bellissima».

La regista di Loki Kate Herron ha provato a dare una risposta a The Direct:

Dunque… anche io ho ci ho pensato (ride)…probabilmente qualcuno se la prenderà per la mia risposta poco chiara, ma posso rispondere da fan, no?

La mia teoria è: dipende se siete ottimisti o pessimisti. Se siete ottimisti, magari non hanno avuto problemi a vivere insieme, perciò la ramificazione non è stata così grave da necessitare un intervento. I pessimisti invece pensano: “Probabilmente sono stati falciati“.

Ha poi aggiunto:

Generalmente le ramificazioni vanno falciate e contenute, no? Ma dipende, perché se è una linea alternativa, vuol dire che è parallela rispetto alla linea temporale principale. Non voglio dire con sicurezza che sono stati falciati, ma secondo la nostra logica della TVA, probabilmente è così.

Ma magari volere è potere, e sono stati indiscreti, perciò hanno vissuto felici e contenti.

avengers

Cosa ne pensate della teoria della regista di Loki sull’evento Nexus causato da Steve Rogers?

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate