Una pausa nelle riprese era prevista, ma non con due settimane in anticipo. Come da programma, tuttavia, la lavorazione riprenderà a metà Agosto a Los Angeles, mentre una unità tornerà alle isole Bahamas per terminare le inquadrature in esterni di Dead Man's Chest.
I problemi sono stati dati principalmente dal brutto tempo, che a quanto pare ha impedito le riprese in mare. La pausa tuttavia sarà utile a Johnny Depp, che a partire dai primi di Luglio sarà impegnato in diverse conferenze stampa per pubblicizzare La Fabbrica di Cioccolato di Tim Burton. Questo aveva costretto la produzione a programmare la maggior parte delle riprese dedicate a Depp entro Luglio, ma la pausa forzata della lavorazione ha impedito la conclusione di tali riprese. Fortunatamente gli esperti della zona sostengono che a Settembre il mare è estremamente calmo, e così probabilmente si potranno concludere le inquadrature in quel periodo.

Intanto, l'isola di Saint Vincent ha ringraziato pubblicamente sul sito il cast e la crew di Pirati dei Caraibi per aver scelto l'isola per le riprese. I maggiori vantaggi tuttavia li sta avendo l'isola di Grand Bahama, come riporta il Nassau Guardian, che grazie al lavoro procurato dalle riprese del film sta diventando una vera e propria capitale cinematografica della regione.