Capire quanto utile viene generato da un film non è semplicissimo per via di tutte le variabili che entrano in gioco, in primis la non trasparentissima gestione dei dati fatta dalle major.

L’indagine pubblicata nelle ore scorse da Deadline, dalla quale emerge il primato commerciale di Suicide Squad fra le tre pellicole del DCCU uscite finora, è dunque estremamente interessante.

Il lungometraggio di David Ayer, nonostante l’apprezzamento critico disastroso, ha incassato ben 745 milioni di dollari, cui vanno aggiunti i 288.80 dell’home video e dei diritti di sfruttamento televisivo. Sommando quest’ultima cifra ai 329.50 finiti nelle casse della Warner dal box office una volta sottratta la porzione destinata alle sale otteniamo un’entrata pari a 618.30 milioni. Da questo numero vanno poi sottratti i 175 milioni spesi per il budget, i 156 del marketing, i 40 della release home video e gli 88.85 delle parcelle di regista, cast e produttori. Suicide Squad complessivamente è costato alla major 459.85 milioni di dollari, contro i 575 di Batman v Superman o i 520.28 sborsati dai Marvel Studios per Guardiani della Galassia.

Con una semplice sottrazione, Deadline giunge alla conclusione che Suicide Squad ha generato un utile di 158.95 milioni, per superiore ai 105.7 di Batman v Superman e ai 42.7 di L’Uomo d’Acciaio.

In calce potete trovare una classifica riassuntiva dei cinecomic più remunerativi usciti recentemente (in milioni di dollari, ndr.):

Iron Man 3 – $391.8
Avengers: Age of Ultron – $382.3
Guardiani della Galassia – $204.2
Captain America:  The Winter Soldier – $166.2
Suicide Squad – $158.95 million
Thor: The Dark World – $139.4
Doctor Strange – $122.65
Batman v Superman – $105.7
Ant-Man – $103.9
X-Men: Giorni di un Futuro Passato – $77.4
The Amazing Spider-Man 2 – $70.4
Man of Steel – $42.7

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Questa la sinossi del film:

È bello essere cattivi! Raggruppa una squadra composta dai più cattivi, pericolosi e galeotti supervillain, fornisci loro l’arsenale più potente a disposizione del governo e spediscili in missione per sconfiggere una misteriosa, enigmatica entità. L’ufficiale dell’Intelligence americana, Amanda Waller, ha individuato un ristretto manipolo di malvagi individui, gente che non ha nulla da perdere. Tuttavia, quando capiranno che non sono stati scelti per avere successo, ma per essere incolpati quando falliranno inevitabilmente, cosa cercherà di fare questa Suicide Squad? Morirà provandoci o ciascun deciderà per sé?

La pellicola, diretta da David Ayer, è uscita nelle sale americane il 5 agosto e il 13 agosto in Italia.

Nel cast del film Will Smith (Deadshot); Joel Kinnaman (Rick Flagg); Margot Robbie (Harley Quinn); Jared Leto (Joker); Jai Courtney (Boomerang); Cara Delevingne (Enchantress); Viola Davis (Amanda Waller); Jay Hernandez, Common, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Karen Fukuhara, Adam Beach, Scott Eastwood, Ike Barinholtz.

Scritto e diretto da David Ayer, il film è basato sul fumetto ideato originariamente da Robert Kanigher e Ross Andru nel 1959.

Classifiche consigliate