Intervistato da MTV News, J.J. Abrams ha parlato del suo lavoro da regista di Super 8, pellicola ispirata ai film Amblin di Steven Spielberg, qui produttore della pellicola. Ecco cosa ha detto il regista, parlando del suo lavoro con i ragazzi protagonisti del film e dei test screen che svolge per ogni suo film.

 

MTV News: I ragazzi sono la chiave in questo film e la cosa ci fa pensare a Spielberg che lavora con i ragazzi. Ti sei sentito sempre a tuo agio con i ragazzini? Ti sei basato sul lavoro di Steven?
Abrams:
Non credo che lavorare con gli attori, giovani o vecchi, sia sempre facile. Ognuno è diverso. Quando si fanno i casting, la cosa più importante è scegliere attori ai quali non è sempre necessario dire cosa fare ogni volta, ma che ispirino con idee a cui non avresti mai pensato. Ho lavorato pochissimo con dei ragazzini. In Star Trek, c'era un giovane Kirk e un giovane Spock. Ma non avevo mai fatto qualcosa del genere, francamente ero terrorizzato. Avevo a che fare con due attori principali mai stati prima in un film. Non conoscevano le cose fondamentali di come lavora una troupe. Ogni cosa è stata un'esperienza "alienante" per loro. La cosa divertente del lavoro con loro è stato il fatto che non erano dei ragazzini professionali. E poi c'era Elle Fanning, che proviene da un altro pianeta. C'è una sorta di brillantezza e raffinatezza innata, che non avevo mai visto in un attore, specialmente un attore 12enne.

MTV News: Per cose del genere fai dei test screen con il pubblico?
Abrams:
Per i film che ho diretto, incluso questo, ho fatto dei test con amici e parenti, in cui di solito portiamo gente amica o parente di quelli che lavorano nel film, così sappiamo che poi non scriveranno su twitter o sui blog. Sperando che sia gente terribilmente onesta su quello che vedono. Non possiamo semplicemente popolare la sala con gente presente sul libro paga della produzione.

MTV News: Qualcuno ti ha mai dato un consiglio particolare che ti ha veramente aiutato?
Abrams:
Oh mi dio! Non potrei essere più grato per quei suggerimenti. Ogni cosa, da ciò che non capiscono o che non sembrano vere, alle sequenze che confondono o sono troppo lente. Quando giri pensi, "non possiamo perdere altro tempo." Poi lo fai vedere alle persone e ti accorgi di esserti sbagliato su diverse cose. E' un processo che si compie tutte le volte. Pensi, "ci sono passato diverse volte, la prossima volta me ne ricorderò."

Con un budget che si aggira intorno ai 50 milioni di dollari, il film è un omaggio ai film Amblin realizzati da Steven Spielberg (qui anche produttore) tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta (come E.T. o Incontri Ravvicinati).

Scritto e diretto da J.J. Abrams, il film vede nel cast Kyle Chandler, Elle Fanning, Ron Eldard, Noah Emmerich, AJ Michalka e Gabriel Basso, assieme a un gruppo di attori per la prima volta sul grande schermo: Joel Courtney, Riley Griffiths, Ryan Lee e Zack Mills.