Manca sempre meno al Super Bowl LVI, la 56° edizione del colossale evento sportivo con la finale del campionato della National Football League, e così è giunto il momento di interrogarsi su quali spot saranno trasmessi prima, durante e dopo il grande spettacolo.

Il Super Bowl, ricordiamo, è un appuntamento molto amato dagli appassionati di sport, ma anche dai fan del cinema e delle serie tv: durante la manifestazione – l’anno scorso seguita da 90 milioni di americani – vengono infatti trasmesse molte anteprime dei progetti più attesi dell’anno, la cui messa in onda quest’anno avrà un costo medio di 6,5 milioni di dollari (il 18% in più rispetto all’anno scorso).

Molti studi sono sempre stati propensi a sborsare cifre ingenti per promuovere le uscite di film di punta, specialmente per quelli con data ravvicinata, ma in tempi di pandemia c’è un po’ più di indugio. Per il momento le distribuzioni non si sono ancora sbilanciate, ma Deadline ci propone qualche anticipazione su cosa aspettarsi dal Super Bowl 2022.

Con tutta probabilità vedremo uno spot per Jurassic World: Il dominio (in uscita a giugno), che ha sempre fatto parte dell’evento sportivo, e del nuovo Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo (in uscita a luglio). In estate arriverà anche Nope, il nuovo film di Jordan Peele, ed è quindi possibile che vedremo immagini della sua ultima fatica. A quanto pare, inoltre, durante la serata saranno trasmessi anche gli spot olimpici a tema giurassico che vi abbiamo già mostrato.

Il servizio streaming della Universal, Peacock, presenterà un nuovo trailer della serie Bel-Air prodotta da Will Smith, mentre Netflix risponderà con The Adam Project, il film di Shan Levy con Ryan Reynolds in arrivo l’11 marzo sulla piattaforma. Ad Amazon toccherà Thursday Night Football, mentre Hulu e HBO Max daranno forfait.

La Paramount intende promuovere The Lost City con Sandra Bullock e Channing Tatum (atteso per marzo) e Sonic 2, in arrivo ad aprile, entrambi già promossi con dei trailer lo scorso dicembre. Resta da capire se ci sarà spazio anche per Top Gun: Maverick, già promosso al Super Bowl 2020.

Le carte che la Disney dovrebbe giocarsi sono film e progetti molto “vicini”, come Doctor Strange nel multiverso della follia (maggio), Lightyear – La vera storia di Buzz (giugno) e Moon Knight, la serie Marvel in arrivo su Disney+ a fine marzo.

Warner Bros, Sony e Apple, tradizionalmente in panchina, non scenderanno in campo neanche quest’anno.

L’appuntamento è fissato a domenica 13 febbraio 2022 dalle 00:30 (ora italiana) al SoFi Stadium di Inglewood, California. Dazn detiene i diritti di trasmissione, ma è possibile che venga trasmesso in chiaro come gli anni passati.

Qual è lo spot del Super Bowl 2022 che attendete di più?

 

Classifiche consigliate