Fonte: MTV

 

ATTENZIONE, ALCUNE INFORMAZIONI POSSONO ESSERE CONSIDERATE SPOILER!

 

In molti si chiedono quali saranno i temi e gli elementi che terranno collegati i prossimi film dei Marvel Studios, e in particolare Captain America: The First Avenger (che sarà ambientato nel passato) agli altri.

Ebbene, parlando di Iron Man 2 a MTV, il regista Jon Favreau ha spiegato di aver introdotto un elemento molto importante nel suo film, che avrà risonanza anche nelle altre pellicole.

Tra le sequenze importanti del film, infatti, ci sono quelle ambientate alla Stark Expo 2010, l'importante fiera della tecnologia guidata da Tony Stark (Robert Downey Jr.) in persona. Una "fiera" che ricorda da vicino la reale World's Fair, situata in un luogo che Favreau, da ragazzino, visitava spesso:

Con la Expo ho dovuto rivisitare dove sono cresciuto, che era intorno alla strada a Flushing Meadows Park. La Stark Expo si trova a Flushing Meadows Park, il vecchio luna park della World's Fair. Sono cresciuto guardando fuori dalla finestra le rimanenze della World's Fair del 1964, e questo era il modo per rappresentarlo nella nostra storia. E' una lettera d'amore al Queens: e il Queens non riceve molto amore di solito.

La World's Fair, lanciata nel diciannovesimo secolo, divenne gradualmente un'esibizione di significato culturale che progettava un potenziale futuro utopico. In Iron Man 2 la Stark Expo avrà un ruolo più o meno simile:

La Expo fu lanciata negli anni '30, e l'ultima risale al 1974 quando il padre di Tony era ancora vivo e lui era un bambino. Ora Tony rilancia il concept della Expo all'inizio del film ed è presentato come parte della pace ristabilita. Adesso che Iron Man cerca di mantenere il mondo "salvo", questo è il modo di Tony per trasformare le pistole in burro e lanciare un nuovo tipo di dialogo sul futuro.

Favreau ha rivelato che proprio la Stark Expo apparirà anche negli altri film Marvel:

La Stark Expo figura anche in altri film e nel film di Capitan America vedrete la primissima, cosa che penso saràmolto divertente. Citeranno anche il padre di Tony, Howard Stark, interpretato da John Slattery, e la sua primissima Expo. Ma non voglio dire altro.

Iron Man 2 uscirà il 7 maggio negli USA, il 30 aprile da noi.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo.

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.