Per la promozione home video di Tenet, Christopher Nolan e John David Washington hanno parlato della pellicola riferendosi nello specifico alle teorie dei fan.

Ecco un estratto dall’intervista di ET:

Una delle teorie più discusse è che il personaggio di Rob, Neil, sia la versione adulta del figlio di Kat, Max. Cosa hai pensato quando la teoria ha iniziato a circolare?

Nolan: Beh, insomma… [ride] Come la famiglia reale in Inghilterra, non rispondo a voci di corridoio e a teorie infondate. È divertente guardare le persone impegnate a interpretare cose che hai lasciato aperte. E ovviamente noi abbiamo un’idea di quello che succede e di tutto il resto, ma a volte è meglio che l’opera parli da sola e vedere cosa ne esce.

John David, hai una reazione o una teoria preferita?

Washington: Ne ho vista una secondo cui Kat e Neil sono i figli di Leo, del personaggio di Leonardo DiCaprio in Inception. L’ho trovata spassosa, l’ho apprezzata molto.

Nolan: [ride]

Quanto alle possibilità di un sequel, il regista ha ammesso:

La risposta sincera è che per ogni film che ho fatto ho cercato di inserire di tutto e di più in quell’unico film, ma è bello creare un mondo che continui a vivere nella mente dello spettatore, come nella mia. A volte sei attratto dal desiderio di rivisitarlo, a volte no. Molto dipende dal responso del pubblico, sta al pubblico farci capire cosa ne pensa e a cosa è interessato. Insomma, di certo le possibilità ci sono.

Tenet: la trama del film di Christopher Nolan

John David Washington è il nuovo protagonista dell’originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan, “Tenet”.

Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma inversione.

Il cast di Tenet include Robert Pattinson, Elizabeth DebickiDimple KapadiaAaron Taylor-JohnsonClémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

Tenet è stato scritto e diretto da Nolan ed è stato realizzato con un mix di IMAX® e pellicola in 70mm. Emma Thomas e Nolan sono produttori con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo.

La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson. Girato in sette nazioni differenti, il film è uscito al cinema grazie alla Warner Bros. Pictures il 26 agosto.

Classifiche consigliate