The Division: il regista Rawson Marshall Thurber su cosa può imparare il cinema dai videogiochi | EXCL

La scorsa settimana BadTaste ha avuto la possibilità di partecipare al junket virtuale di Red Notice, la pellicola scritta e diretta da Rawson Marshall Thurber interpretata da Dwayne Johnson, Gal Gadot e Ryan Reynolds in arrivo questo venerdì in streaming su Netflix.

In quell’occasione, il sottoscritto ha avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere proprio con Rawson Marshall Thurber regista e sceneggiatore, fra l’altro, di alcune riuscitissime commedie come Dodgeball e Come ti spaccio la famiglia. In attesa di poter condividere con voi l’intervista integrale, vi proponiamo una piccola anteprima collegata a The Division, adattamento cinematografico del noto videogame che verrà prodotto da Ubisoft e Netflix.

Alla fine di febbraio, abbiamao difatti appreso che sarà proprio il filmmaker dietro alla macchina da presa di Red Notice a dirigere il moviegame al posto di David Leitch (Deadpool 2Atomica BiondaHobbs & Shaw). Motivo per cui gli abbiamo chiesto un parere su quello che cinema e videogiochi hanno da donarsi vicendevolmente.  Ecco cosa ci ha detto.

AB: Sai, penso che per certi versi Red Notice sia più Uncharted del trailer del film di Uncharted. Sei collegato anche all’adattamento di The Division per Netflix… cioè, sei ancora collegato al progetto, sì?

RMT: Beh sì, a patto che tu non sappia qualcosa che io non so!

AB: No no, tranquillo! Comunque, nel corso degli ultimi 20 anni, i videogiochi hanno imparato molto dal cinema. Secondo te, cosa può imparare il cinema dai videogiochi?

RMT: Mi sembra un’ottima domanda che richiede una risposta molto complicata. Penso che i videogames, e ti parlo da videogiocatore accanito, compreso The Division che ho giocato a lungo, per anni avevo il martedì sera fisso su quel gioco insieme ad altri tre miei amici… sai, credo che la maniera attraverso la quale una persona si gode un videogame sia profondamente differente da quella del quando ci si gode un film. È facile confondersi e pensare che si tratti di esperienze analoghe, ma non è così. Sono forme d’intrattenimento totalmente diverse. Con i più grandi videogiochi puoi avere di fronte a te anche centinaia di ore d’intrattenimento, giorni e giorni di gioco, mentre con un film si parla di 100, 120 minuti. Parlando nei termini di lezioni che possono essere apprese dai videogiochi penso che, quando si parla di un adattamento cinematografico, si debba restare ancorati allo spirito più autentico del gioco che stai traducendo cercando di non scimmiottarlo, tentando di dare alle persone quello che viene donato dal videogame proprio in virtù della differente natura dei due media.

Distribuito su Xbox One, PlayStation 4 e PC l’8 marzo 2016, The Division è un videogioco RPG ambientato per la prima volta in un contesto militare moderno. Questa la sinossi del gioco:

Oggi viviamo in un mondo molto complesso, che più progredisce e più diventa vulnerabile. Abbiamo creato un enorme castello di carte, dove basta toglierne una sola, per far crollare tutto quanto.

Nella giornata del Black Friday, una devastante epidemia colpisce la città di New York e in breve tempo tutti i servizi di base vengono progressivamente a mancare. Nel giro di pochissimi giorni, la carenza di cibo e acqua fa piombare la metropoli nel caos. Per risolvere l’emergenza, viene attivata un’unità segreta chiamata Division. Pur conducendo una vita in apparenza normale, i suoi agenti speciali sono altamente addestrati per salvare la società, operando in maniera completamente autonoma.

Quando la società è sull’orlo del collasso, inizia la loro missione.

Red Notice è diretto da Rawson Marshall Thurber (Una spia e mezzoCome ti spaccio la famiglia), segue un agente dell’Interpol che si mette alla ricerca del ladro d’arte più ricercato del mondo.

Tra i produttori del progetto troviamo Beau Flynn della Flynn Picture Co. e Johnson, Dany Garcia e Hiram Garcia per la Seven Bucks Productions.

Per il colosso dello streaming si tratta di uno sforzo produttivo non indifferente: Deadline suggeriva l’anno scorso un budget di almeno 130 milioni di dollari, anche se non è chiaro se nel frattempo la cifra è stata ritoccata per eccesso o per difetto.

Questa la sinossi ufficiale:

John Hartley (Dwayne Johnson) è il più grande profiler dell’FBI ed è alle prese con un nuovo red notice, il mandato dell’Interpol per la cattura dei maggiori latitanti. Le sue ricerche in tutto il pianeta lo catapultano in una rocambolesca rapina, durante la quale è costretto ad allearsi con il più grande responsabile di furti d’arte, Nolan Booth (Ryan Reynolds), per poter catturare la ladra di opere artistiche più ricercata al mondo, soprannominata “L’Alfiere” (Gal Gadot). Ne segue una grande avventura che trascina i tre protagonisti, sempre insieme loro malgrado, in giro per il globo tra piste da ballo, prigioni isolate e giungle selvagge. Ritu Arya e Chris Diamantopolous completano un cast stellare. Con la sceneggiatura e la regia di Rawson Marshall Thurber (Una spia e mezzo, Skyscraper), la produzione di Hiram Garcia, Dwayne Johnson e Dany Garcia di Seven Bucks Productions, Flynn Picture Co. di Beau Flynn e Bad Version, Inc. di Thurber, Red Notice è un elegante gioco giramondo del gatto col topo… dove i gatti però sono due.

Nel cast Dwayne Johnson, Gal Gadot e Ryan Reynolds. L’uscita del film è prevista per il 12 novembre 2021.

Cosa ne pensate delle parole di Rawson Marshall Thurber? Ditecelo nei commenti!

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate