Sabato scorso è stato presentato al Festival di Toronto The Fabelmans (guarda il primo trailer), nuovo lavoro di Steven Spielberg accolto in maniera molto positiva dalla critica. Il film racconta le vicende della famiglia Fabelman, che ricalcano quelle della giovinezza di Spielberg, autore anche della sceneggiatura assieme al suo storico collaboratore Tony Kushner. Per l’occasione, il regista ha rivelato di essersi ispirato alla pandemia per raccontare la sua storia più personale, che mette al centro le sue prime esperienze cinematografiche, la sua infanzia in Arizona e nella California settentrionale e la disgregazione della sua famiglia.

“Man mano che le cose peggioravano, mi sono detto che se dovevo lasciarmi qualcosa alle spalle, avevo bisogno veramente di risolvere e di esaminare [il rapporto] con mia madre e mio padre. Questo film è, per me, un modo per riportare indietro mia madre e mio padre“, ha detto Spielberg, che ha dedicato The Fabelmans alla madre Leah.

Se dunque il film è un modo per il regista di fare pace col proprio passato, di certo non rappresenterà il suo addio al cinema. “[Non ho girato questo film] perché sto per andare in pensione e questo è il mio canto del cigno. Non credete a niente di tutto ciò“, ha detto Spielberg al pubblico presente.

Di seguito, un video della presentazione del film con Spielberg e il cast:

The Fabelmans uscirà al cinema a novembre negli Stati Uniti. In Italia dovremo aspettare il 2023. Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

Cosa ne pensate delle parole di Steven Spielberg su The Fabelmans? Lasciate un commento!

FONTE: Variety/Twitter

Classifiche consigliate