Considerato che The Many Saints of Newark fungerà da vero e proprio prequel de I Soprano, la notizia che Steven Van Zandt è stato interpellato come consulente per la pellicola in arrivo il prossimo autunno non deve stupire più di tanto.

Steven Van Zandt, nato Steven Lento, oltre a essere noto per la sua attività di musicista, suona la chitarra e il mandolino nella E Street Band, la band di Bruce Springsteen del quale è tuttora collaboratore, è famoso anche per la sua breve, ma decisamente intensa, carriera televisiva: dal 1999 al 2007 ha interpretato il ruolo di Silvio Dante ne I Soprano, la leggendaria, acclamata serie TV di HBO ideata da David Chase (che è d’origine italiana visto che il suo cognome originale era DeCesare) e interpretata da James Gandolfini. Silvio Dante, oltre a essere il proprietario dello strip club Bada Bing! era anche il “consigliori” di Tony Soprano, l’unico davvero in grado di tenere a bada il boss e il suo difficile carattere.

Van Zandt spiega:

Ho visto svariati montaggi del film. Ci sta lavorando da un paio d’anni e, magari, per quando lo rivedrò ancora sarà diventato un film completamente differente. Voleva che io e Maureen (Van Zandt, moglie del musicista e attore nella vita reale e anche nella fiction de I Soprano, ndr.) lo vedessimo per dargli qualche input. Nel film c’ anche Silvio, solo 30 anni prima.

Nel cast del progetto troviamo Alessandro Nivola, Vera Farmiga, Ray Liotta, Jon Bernthal, Billy Magnussen, Corey Stoll e Michael Gandolfini. Alan Taylor ha curato la regia del lungometraggio.

Il film includerà la versione giovane di alcuni dei personaggi della serie (tra cui probabilmente i genitori di Tony Soprano, interpretati da Joseph Siravo e Nancy Marchand, e lo zio Junior).

L’uscita del film è stata recentemente fissata al 1° ottobre nelle sale americane e in streaming su HBO Max. Potete ammirare il trailer nella parte superiore della pagina.

Del cast fanno parte Alessandro Nivola (Disobedience, American Hustle), Leslie Odom Jr. (Hamilton, Assadsinio sull’Orient Express”), Jon Bernthal (Baby Driver – Il genio della fuga, The Wolf of Wall Street), Corey Stoll (First Man, Ant-Man), Michael Gandolfini (The Deuce), Billy Magnussen (Game Night, La grande scommessa), Michela De Rossi (Boys Cry, The Rats), John Magaro (The Finest Hours, Not Fade Away), Ray Liotta (Shades of Blue, Quei bravi ragazzi) e Farmiga (Tra le nuvole, The Conjuring).

The Many Saints of Newark Arriverà nelle sale americane e su HBO Max il 1° ottobre.

Classifiche consigliate