Secondo quanto riportato da The Wrap le sorelle Dakota e Elle Fanning condivideranno lo schermo in The Nightingale, adattamento cinematografico del romanzo del 2015 di Kristin Hannah arrivato nel nostro paese con il titolo L’Usignolo.

Le due Fanning vestiranno i panni di Vianne e Isabelle, sorelle che diventano maggiorenni alla vigilia della seconda guerra mondiale in Francia.

Mélanie Laurent (Bastardi senza Gloria) dirigerà il lungometraggio per la TriStar Pictures. Alla sceneggiatura troviamo invece Dana Stevens, mentre Elizabeth Cantillon si occuperà della produzione attraverso la Cantillon Company. Nicole Brown e Shary Shirazi supervisionerano il progetto per la TriStar Pictures. La produzione del film dovrebbe iniziare nella primavera del prossimo anno.

Sia Elle che Dakota sono apparse in Mi Chiamo Sam (2001) in cui la prima vestiva i panni della versione più giovane della seconda.

Il romanzo di Kristin Hannah ha venduto oltre 3 milioni di copie solo negli Stati Uniti ed è stato tradotto in 39 lingue diverse.

Ricordiamo che Elle Fanning è apparsa di recente al cinema in Maleficent: Signora del Male, mentre sua sorella Dakota in C’era una volta a… Hollywood.

Ecco la sinossi ufficiale dell’opera letteraria:

Nel tranquillo paesino di Carriveau, Vianne Mauriac saluta il marito Antoine che si sta dirigendo al fronte. Non credeva che i nazisti avrebbero attaccato la Francia, ma di punto in bianco si ritrova circondata da soldati tedeschi, carri armati, aerei che scaricano bombe su innocenti. Ora che il Paese è stato invaso, Vianne è obbligata a ospitare il nemico in casa sua: da quel momento ogni suo movimento è tenuto d’occhio, lei e sua figlia sono in costante pericolo. Senza più cibo né denaro, in una situazione di crescente paura, si troverà costretta a prendere, una dopo l’altra, decisioni difficilissime. Isabelle, la sorella di Vianne, è una diciottenne ribelle in cerca di un obiettivo su cui lanciarsi con tutta l’incoscienza della giovinezza. Mentre lascia Parigi insieme a migliaia di persone, incontra il misterioso Gaëtan, un partigiano convinto che i francesi possano e debbano combattere i nazisti. Rapita dalle idee e dal fascino del ragazzo, Isabelle si unirà alla Resistenza senza mai guardarsi indietro, non considerando i rischi gravissimi a cui andrà incontro. Con coraggio e grazia, sorretta da una documentazione accuratissima, Kristin Hannah si addentra nell’universo epico della Seconda guerra mondiale per illuminare una parte della Storia raramente affrontata: la guerra delle donne. L’Usignolo racconta di due sorelle distanti per età, esperienze e ideali, ognuna alle prese con la propria battaglia per la sopravvivenza ma entrambe alla ricerca fiduciosa dell’amore e della libertà. Una storia toccante, dolorosa e coinvolgente che celebra la resilienza dell’animo umano e la straordinaria forza delle donne.

FONTE: CS

Classifiche consigliate