Alan Taylor è universalmente riconosciuto come il regista di alcuni dei migliori episodi del Trono di Spade, il serial della HBO basato sul ciclo di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.

Chris Hemsworth, che da Taylor verrà diretto in Thor 2, ha ribadito questo concetto commentando inoltre alcuni aspetti della pellicola, come ad esempio l'equilibrio fra le scene ambientate sulla Terra e quelle su Asgard e la presenza, o meno, di Thanos.

Ecco quanto dichiarato dall'attore a Mtv durante un'intervista avvenuta per la promozione stampa di Biancaneve e il Cacciatore:

Il film verrà diretto da Alan Taylor, uno dei produttori e registi del Trono di Spade. Amo quell'intreccio di elementi mitici inseriti in un mondo realistico reso in modo profondamente omogeneo; penso che Asgard e l'universo etereo di Thor possano riceverne beneficio. Diventerebbe tutto più tangibile. Meno green screen e più set fisici. L'influenza vichinga di quel contesto sarebbe più esplicita. Dovrebbe essere qualcosa di più concreto meno splendente, lucido e dorato.

Malgrado l'inizio delle riprese sia fissato per il mese prossimo, Hemsworth rivela di non aver ancora letto la sceneggiatura:

I Marvel Studios hanno quest'abitudine di darti in mano lo script del film il giorno prima dell'inizio delle riprese dicendoti "Veloce dai, impara le tue battute!". Comunque bisognerà sempre essere collegati alla Terra anche se per me la parte interessante dei fumetti di Thor è che, dopo l'esplorazione iniziale del personaggio, c'è la possibilità di scoprire e viaggiare in tanti regni differenti.

Quanto alla possibilità di vedere Thanos in Thor 2, l'attore ha risposto ridendo, aggiungendo che "sarebbe una scelta troppo facile, c'è bisogno di un pesce più grande!".