Terminate le riprese della Straordinaria invenzione di Hugo Cabret e in attesa di interpretare Freddie Mercury nel film sui Queen, Sacha Baron Cohen si trasformerà in un nuovo personaggio di finzione nato sulla scia di Borat e Bruno.

L'attore, come annunciato da mesi, sta sviluppando insieme al regista Larry Charles il film The Dictator, "la storia eroica di un dittatore che rischia la vita per assicurarsi che la democreazia non arrivi mai nel paese che ha oppresso con tanto amore".

Proprio come in Borat, il protagonista si ritroverà sperduto in un una nazione non sua, gli USA, dove arrecherà problemi e imbarazzo a persone totalmente ignare del suo travestimento. La Universal è ora alla ricerca di una protagonista femminile che affianchi Baron Cohen, e che sia all'altezza di un ruolo quantomai insolito.

La parte consiste infatti essenzialmente in scene di improvvisazione dovute  alla struttura imprevedibile del film, e un'attrice troppo conosciuta non potrebbe passare inosservata nelle situazioni reali in cui il protagonista va a portare scompiglio.

Sebbene il casting non sia ancora terminato, sappiamo che tre delle attrici in lizza per la parte sono Anna Faris, attrice comica dei vari Scary Movie, ma anche di Brokeback Mountain e The House Bunny, Kristen Wiig, presenza fissa del Saturday Night Live vista in Adventureland e Paul, e Gillian Jacobs, interprete di varie serie tv e di The Box.

Faris, Wiig e Jacobs non sono comunque le uniche tre attrici provinate dai realizzatori del film, e non è detto che la parte venga assegnata a una di loro.

Le riprese di The Dictator partiranno a maggio fra new York e il Marocco, per una release fissata a maggio 2012.