La casa di produzione di videogame francese Ubisoft apre una divisione chiamata Ubisoft Motion Pictures, con l'obiettivo di produrre adattamenti cinematografici e televisivi.

L'annuncio, riportato da Variety, segnala che lo studio avrà base a Parigi, e verrà diretto da Jean-Julien Baronnet, ex CEO della EuropaCorp di Luc Besson. Didier Lupfer sarà a capo della produzione e dello sviluppo, mentre l'ex presidente della distribuzione della Walt Disney Studios Motion Pictures France Jean de Rivieres si occuperà del marketing e delle vendite internazionali.

Nel 2007, il CEO della compagnia Yves Guillemot aveva anticipato che Ubisoft intendeva muoversi in questa direzione all'Edinburgh Interactive Festival, spinta dalla necessità: "Inizieremo a fare film non tanto perché vogliamo, ma perché è quello che dobbiamo fare. Se non lo faremo, non riusciremo a fare breccia nella prossima generazione."

La Ubisoft, fondata nel 1986, è nota per videogame come Rayman, il franchise di Tom Clancy, Far Cry, Assassin's Creed e, ovviamente, Prince of Persia. L'adattamento cinematografico di quest'ultimo, ad opera della Disney nel 2010, non si è rivelato il successo sperato.

Al momento non è stato annunciato alcun titolo in lavorazione: i fan di Assassin's Creed dovranno aspettare…