La Warner Bros. ha confermato con un comunicato che Mads Mikkelsen subentrerà a Johnny Depp nel cast di Animali Fantastici 3.

La notizia era arrivata diversi giorni fa, poi era stata “smentita” dall’attore con la bocca cucita dagli accordi di non divulgazione ed è stata ora ufficializzata dallo studio.

Prima scelta di David Yates come sostituto di Depp, Mikkelsen interpreterà il mago oscuro Gellert Grindelwald ricevendo il testimone del collega che ha detto addio al suo ruolo poche settimane fa.

Ricordiamo che Johnny Depp era arrivato sul set da pochi giorni quando è arrivata la sentenza del tribunale sulla sua causa per diffamazione contro il Sun, e dopo aver girato una sola scena (che potrebbe avergli fruttato 10 milioni di dollari) è stato invitato a rinunciare alla parte. Il resto del cast ha già iniziato a girare da alcune settimane, ma dopo l’allontanamento di Depp la data di uscita del film è slittata al 15 luglio 2022.

Le riprese di Animali Fantastici 3 sarebbero dovute partire il 16 marzo per la regia di David Yates su una sceneggiatura di J.K. Rowling e Steve Kloves, ma sono invece partite il 1° settembre. Il film sarà ambientato in parte a Rio de Janeiro e in parte a Londra e a Berlino.

Nel cast Eddie Redmayne come Newt Scamander, Jude Law come Albus Silente; assieme a loro Ezra Miller (Credence/Aurelius Silente), Alison Sudol (Queenie Goldstein), Dan Fogler (Jacob Kowalski) e Katherine Waterston (Tina Goldstein).

Jessica Williams, la comica e conduttrice che ha fatto una breve apparizione nel secondo film, tornerà in un ruolo esteso nei panni della professoressa Eulalie ‘Lally’ Hicks, insegnante alla scuola di magia e stregoneria di Ilvermorny.