Dopo la presentazione a Venezia, e in attesa del BFI London Film Festival, dovremo attendere ancora un po’ prima di vedere Ultima notte a Soho al cinema.

L’Hollywood Reporter ne ha parlato con Matt Smith, che l’ha definito una lettera d’amore alla capitale inglese:

Avendo vissuto a Londra per 10 anni, l’ho trovato una lettera d’amore a Londra. Mi ha reso davvero orgoglioso di Londra, città viva e piena di grande stile. Wright l’ha resa splendida nella versione anni ’60.

Anche la sceneggiatrice Krysty Wilson-Cairns ha parlato con il giornale del progetto spiegando che lavorare in uno strip club a Dean Street, nel cuore di Soho, tanti anni fa è servito:

Lavoravo al bar e avevo una dominatrice proprio nella porta davanti a me, perciò guardavo mentre i clienti entravano e uscivano, poi lei mi raccontava di ognuno di loro mentre le versavo tanta vodka. […] Conoscevo bene quel mondo squallido, ma non gli spogliarelli, perché purtroppo non ho ritmo.

Presentato fuori concorso alla 78 esima edizione del Festival di Venezia, il film arriverà al cinema in Italia il 4 novembre 2021.

La sinossi:

Il thriller psicologico realizzato da Edgar Wright segue le vicende di una giovane ragazza, appassionata di moda, che misteriosamente scopre il modo di trovarsi negli anni ’60, dove si imbatte nel proprio idolo, un’affascinante cantante che spera di sfondare. Ma Londra negli anni ’60 non è sempre come appare e le cose sembrano andare a rotoli con preoccupanti conseguenze…

Nel cast troviamo Thomasin McKenzie, che nel film sarà affiancata da Anya Taylor-Joy, Matt Smith, Diana Rigg, Terence Stamp, James e Oliver Phelps e Rita Tushingham.

Tra le ispirazioni per il progetto Wright ha menzionato A Venezia… un dicembre rosso shocking di Nicolas Roeg e Repulsion di Roman Polanski. Le riprese del film sono iniziate a fine maggio 2019 e terminate a settembre.

Cosa ne pensate di Ultima notte a Soho? Vi incuriosisce questo nuovo progetto di Edgar Wright? Diteci la vostra nei commenti! Intanto vi ricordiamo che la sceneggiatura è scritta dal regista assieme a Krysty Wilson-Cairns.

Classifiche consigliate