Tim Burton e l'animazione in stop-motion.

Una storia d'amore che dura fin dai giorni in cui il nostro era un adolescente mediamente disadattato di Burbank. Oltre ai suoi celebri corti di gioventù, Vincent e Frankenweenie, il nostro ha curato la realizzazione di un cult inossidabile come The Nightmare Before Christmas, diretto dal regista di Coraline Henry Selick e basato su una storia e dei personaggi creati dallo stesso Burton, e del riuscito La Sposa Cadavere. Senza contare l'imminente lungometraggio basato proprio su Frankenweenie e il nuovo film della Famiglia Addams.

I nuovi progetti in stop-motion di Tim Burton sarebbero, allo stato attuale delle cose, un paio. Tuttavia, come recita l'adagio, "non c'è due senza tre" e la conferma arriva dalle parole dello scrittore/sceneggiatore Seth Grahame-Smith rilasciate all'Hollywood Reporter.

Smith negli ultimi mesi ha intrecciato una relazione professionale molto stretta con Burton; si è occupato della sceneggiatura di Dark Shadows e la nuova pellicola prodotta dal filmmaker californiano, La Leggenda del Cacciatore di Vampiri 3D di Timur Bekmambetov, è tratta proprio da un libro dello scrittore, Il Diario Segreto di Abramo Lincoln – Cacciatore di Vampiri. Ecco cosa rivela Smith:

Night of the Living è un'idea che mi gira in testa da tempo e che ora sto realizzando con Tim Burton. Quando stavamo girando Dark Shadows lo scorso anno, l'ho lavorato ai fianchi per convincerlo perché ho sempre pensato che sarebbe potuto essere un buon film. Quando ho visto quello che ha fatto con Frankenweenie e La Sposa Cadavere, mi ha sempre colpito l'idea che in quella maniera, in stop-motion, sarebbe davvero grandioso. Lo sto scrivendo per lui e sarà prodotto dalla Warner Bros.

Non si conoscono ancora i dettagli della trama, ma stando al titolo e agli interessi, tendenti al macabro, dei due artisti, è facile supporre la presenza di zombi.

Se tutto andrà per il verso giusto inoltre, Seth Grahame-Smith si occuperà anche della sceneggiatura del sequel di Beetlejuice.