Sono passati ormai un paio d'anni da quando è stato annunciato l'adattamento di Fondazione, la saga fantascientifica di Isaac Asimov, affidato a Roland Emmerich. Da allora, il regista ha girato 2012 e Anonymous, e ha iniziato a lavorare a Singularity, che uscirà il 17 maggio 2013.

Di Fondazione si torna a parlare in questi giorni: Deadline rivela infatti che Dante Harper si occuperà di riscrivere il film, mettendo mano al primo script steso da Robert Rodat e lungo ben 240 pagine. Harper ha già lavorato a film come Hansel & Gretel: Witch Hunters (in arrivo la prossima primavera) e All You Need is Kill di Doug Liman. La Sony sembra avere tutta l'intenzione di spingere la realizzazione del kolossal fantascientifico, anche se non è ancora ben chiaro quali saranno le tempistiche. Sicuramente nel giro delle prossime settimane ne sapremo di più, quando Emmerich parlerà con i giornalisti in occasione dell'uscita di Anonymous.

L'adattamento della serie di romanzi di Isaac Asimov verrà girato per la Sony con la produzione della Unique Features di Bob Shaye e Michael Lynne (gli ex patron della New Line Cinema, che hanno portato sul grande schermo Il Signore degli Anelli). Il primo romanzo della serie di Isaac Asimov, Prima Fondazione, è composto da cinque storie brevi unite da un'unica trama. Il libro parla della storia di una Società che ha scoperto come predire il futuro basandosi su un metodo detto Psicostoria, e che crea una Fondazione dedicata alla ricerca scientifica per proteggere se stessa e assicurarsi la sopravvivenza. Hari Seldon, un psico-storico, scopre un metodo per predire eventi in larga scala utilizzando il metodo scientifico. Quando Seldon inizia a prevederela caduta dell'Impero Galattico, che farà precipitare l'intero Universo in un medioevo di almeno trentamila anni, decide di realizzare due "oasi umane" per preservare la conoscenza umana.

 

fondazione