L'annuncio era atteso da giorni, ma in pochi si aspettavano qualcosa di così drastico. la DC Comics ha annunciato che a partire da quest'estate, tutti i fumetti ripartiranno dal numero 1, con nuove versioni di supereroi iconici come Batman, Superman e Wonder Woman. Obiettivo: svecchiare l'immagine dei personaggi di una compagnia che ormai ha 76 anni ed è pronta per proiettarsi completamente nel 21esimo secolo.

Protagonisti di questo ammodernamento saranno lo sceneggiatore Geoff Johns e l'artista Jim Lee, i quali rilanceranno per prima la Justice League: il numero 1 di questo nuovo fumetto uscirà il 31 agosto negli Stati Uniti, riunirà supereroi come Batman, Superman, Green Lantern, The Flash, Wonder Woman e Aquaman in una versione completamente ridisegnata (con modifiche non indifferenti ad alcuni costumi). Ecco la prima immagine ufficiale a essere stata diffusa:

[UPDATE] IGN riporta l'immagine completa della JLA (grazie ad Antonello per la segnalazione):

 

 

Ovviamente la domanda sorge spontanea: le modifiche di alcuni costumi (come quello di Superman) rifletteranno le versioni cinematografiche in preparazione (in questo caso, quella di Zack Snyder)? Non possiamo saperlo, per ora, ma potremmo scoprirlo presto.

A settembre saranno 51 i "numeri uno" a essere rilanciati, con storie di origini ripensate e attualizzate nell'epoca attuale. Anche i costumi, come detto, verranno ripensati da Lee, per rendere i supereroi più accessibili alla sensibilità dei fan giovani e vecchi, e aumentare il senso di identificazione. "Vogliamo iniettare nuova linfa nei nostri personaggi e nella nostra linea," spiega Dan DiDio, co-publisher della DC. "La nostra scelta ci permetterà di riiniziare con personaggi più giovani e storie costruite per il pubblico attuale."

A livello industriale, la DC ha annunciato che con il "nuovo corso" anche la distribuzione cambierà: tutti i nuovi numeri usciranno infatti contemporaneamente in versione cartacea e digitale (tramite applicazioni e un apposito sito della DC).