Fonte: comingsoon

Per una volta non si parla di sequel.

ritornoLa vera e propria seconda giovinezza che sta vivendo Ritorno al Futuro al suo 25esimo anno di età (il successo del franchise sembra non svanire neanche dopo tutti questi anni, e il suo fascino sembra avere lo stesso impatto sulle nuove generazioni) non porterà alla realizzazione di un nuovo sequel.

Può sembrare strano, ma in un'epoca in cui le major cinematografiche cercano di trasformare qualsiasi successo in un franchise, e di dare nuova vita a franchise apparentemente conclusi, l'idea di un nuovo sequel di Ritorno al Futuro non è una follia, anzi: sicuramente non è solo la stampa ad averci pensato.

Ma, a quanto pare, i creatori del franchise hanno le idee molto chiare questa volta. Lo ha rivelato il regista Robert Zemeckis in un roundtable riportato da ComingSoon.net:

Penso proprio che tre sia il numero ideale per concludere la saga. Tre è abbastanza.

Conferma lo sceneggiatore Bob Gale, spiegando il motivo per cui probabilmente i realizzatori non vogliono sentir parlare di sequel:

La storia è conclusa. E quando i dottori hanno diagnosticato il morbo di Parkinson a Michael J. Fox, ci siamo detti tutti: "Suvvia. Chi vuole vedere un altro film di Ritorno al Futuro senza Michael J. Fox?"… Io non voglio, lui non vuole, nessuno lo vuole. 

Christopher Lloyd, che nella saga interpreta il Dr. Emmett Brown, è meno categorico, probabilmente perchè sa che la decisione non dipende tanto da lui quanto dai creatori e dalla Universal:

Se ne parla sempre, sapete, ma vedremo. [Ma] il bello di lavorare con Fox era che come ogni bel legame, esisteva e basta. Non dovevamo lavorare per creare un legame tra noi, o preoccuparci. Era qualcosa che scaturiva naturalmente. Un casting grandioso.

Vi ricordiamo che in occasione del 25esimo anniversario dell'uscita di Ritorno al Futuro, la Universal ha organizzato anche in Italia una proiezione speciale del primo film in versione rimasterizzata, che si terrà il 27 ottobre in alcuni cinema selezionati. Qui l'elenco di tutti gli eventi italiani legati alla ricorrenza.

Per maggiori informazioni sulla versione italiana del Blu-Ray Disc della trilogia, in arrivo sempre il 27 ottobre, vi rimandiamo a questa notizia.

 Discutiamone nel Forum Cinema