12 Anni Schiavo di Steve McQueen si appresta a gareggiare strenuamente durante i premi Oscar – ben 9 le nomination ricevute – dopo essere stato protagonista ai BAFTA, dove ha vinto il riconoscimento per il miglior film e il miglior attore (in questo articolo trovate tutti i premiati).

La pellicola sarà nei cinema da domani. Ecco l'ultima clip in italiano diffusa dalla BIM:

 

 

Il film, basato sull'autobiografia omonima di Solomon Northup e ambientato nella New York del 1853. Afroamericano nato libero, Northup venne rapito e costretto a lavorare per anni come schiavo nelle piantagioni della Louisiana. Durante questo lungo periodo la sua strada si incrocerà con quella di molte altre figure, a volte compagni a volte padroni, nettamente diverse tra di loro.

Nel cast, oltre al protagonista Chiwetel Ejiofor, anche Paul Dano, Benedict Cumberbatch, Paul Giamatti, Ruth Negga, Garrett Dillahunt,  Michael Fassbender e Sarah Poulson. A completare il cast vi è anche la presenza di Brad Pitt e Scott McNairy.

Il film, basato su uno script dello stesso McQueen e di John Ridley, vede Dede Gardner e Jeremy Kleiner nelle vesti di produttori per la Plan B.