Mentre in Giappone è in testa alla classifica ormai da alcune settimane (finora ha raccolto 57 milioni di dollari), mancano poche settimane al debutto internazionale di Kaze Tachinu (The Wind Rises), la nuova opera del maestro Hayao Miyazaki, che sarà in concorso al Festival di Venezia e verrà poi presentato in anteprima al Toronto Film Festival. Negli USA il cartoon non ha ancora un distributore, anche se proprio a Toronto potrebbe trovarlo.

E proprio Toronto ha pubblicato il primo trailer sottotitolato del film dello Studio Ghibli, ovviamente in inglese. Si tratta del trailer di 4 minuti uscito qualche settimana fa: potete vederlo qui sotto.

 

 

Kaze Tachinu è basato sull'ultima opera disegnata dello stesso Miyazaki e toccherà, un'altra volta, un tema molto amato all'artista come quello del volo e degli aviogetti. L'opera sarà infatti dedicata a Jiro Horikoshi, il designer responsabile del Mitsubishi A6M Zero fighter, l'aereo da guerra impiegato dal Giappone durante l'attacco alla base di Pearl Harbor. 

Horikoshi è stato uno dei più importanti ingegneri aeronautici della Mitsubishi, per la quale è stato capo disegnatore di alcuni degi aerei da guerra usati dal Giappone durante la Seconda Guerra mondiale.