Con una apparizione a sorpresa, Bill Clinton è salito sul palco dei Golden Globes ieri sera per presentare una scena tratta da uno dei film nominati, Lincoln, diretto da Steven Spielberg.

L'ex presidente degli Stati Uniti – la cui presenza è stata tenuta nascosta fino all'ultimo minuto (si pensava che la clip sarebbe stata presentata da Alberto di Monaco) – ha definito il film "brillante", e ha spiegato che il desiderio di vedere la schiavitù abbattuta costrinse Lincoln a fare "un mucchio di accordi sfavorevoli che non avevano nulla a che fare con il problema in sé. La cosa mi è nuova".

Potete vedere il video qui sotto:

 

 

Lincoln, basato sul romanzo di Doris Kearns Goodwin “Team of Rivals”, racconterà principalmente gli ultimi quattro mesi di vita di Lincoln e la fine della guerra di secessione americana.

Assieme a Daniel Day-Lewis e Sally Field, che interpreteranno Abramo Lincoln e sua moglie Mary Todd, nel cast vi saranno anche Jared Harris, Tommy Lee Jones, Joseph Gordon-Levitt, Hal Holbrook, James Spader, John Hawkes, Tim Blake Nelson, Bruce McGill, Joseph Cross, David Costabile, Byron Jennings, Dakin Matthews, Boris McGiver, Gloria Reuben, Jeremy Strong, David Warshofsky, David Strathairn, Walton Goggins, Lee Pace e David Oyelowo.

La Disney, che si occuperà della distribuzione statunitense del film, ne ha fissato al 9 novembre il debutto, in release limitata. Vi ricordiamo che in Italia e al di fuori del territorio americano Lincoln, che si preannuncia già come uno dei protagonisti della prossima edizione degli Oscar, verrà gestito dalla 20Th Century Fox.