Il filmmaker olandese Kees van Dijkhuizen ci propone oggi un nuovo montaggio per la serie "The films of", in cui ripercorre con spezzoni di film la carriera dei suoi registi di riferimento.

Dopo Guy Ritchie, è oggi la volta di Tim Burton, ormai a tutti gli effetti uno dei cineasti di maggior successo in circolazione. Le musiche sono ovviamente quelle di Danny Elfman, mentre le pellicole prese in considerazione vanno dagli anni '80 all'ultimo Alice in Wonderland.

A Dijkhuizen va riconosciuto un ottimo talento nel montare insieme film diversi in maniera impeccabile e coerente. Qui sotto trovate la versione YouTube del filmato, mentre cliccando qui potete vederlo su Vimeo.
 


In una breve nota di making of, Dijkhuizen ha spiegato di essersi concentrato maggiormente sui personaggi per cercare di mettere in risalto l'unicità di ogni singolo film, anziché puntare sui tipici scenari burtoniani per legare le varie pellicole. In questo modo ha voluto evitare di enfatizzare gli stereotipi grotteschi per addentrarsi più a fondo nelle reali intenzioni del regista.

La serie "The Films of" proseguirà il mese prossimo con un nuovo regista…