Nei mesi scorsi vi abbiamo aggiornato sulle anticipazioni della VIEW Conference, che si terrà dal 25 al 28 ottobre a Torino.

Oggi si terrà nel capoluogo piemontese la conferenza ufficiale nella quale verranno presentati i keynote, le anteprime e gli interventi che si terranno nella quattro giorni dedicata al cinema e alla tecnologia digitale.

Vi riportiamo tutti i dettagli:

 

 

VIEW CONFERENCE
LA PRINCIPALE CONFERENZA D'ITALIA DEDICATA ALLA TECNOLOGIA DIGITALE

 

Con in programma QUATTRO premiatissimi keynote speaker e l'anteprima italiana del film Disney/Pixar “La Luna” nel festival gemello VIEWFest, il simposio più famoso d'Italia celebra tutto ciò che è grafica digitale… e molto altro.
 
VIEW Conference, conferenza leader in Italia nel campo dei media digitali,  ha superato le aspettative ancora una volta con una line-up di registi eccezionali e inventori di grafica digitale, professionisti e visionari che si riuniranno a Torino per quattro giorni di interventi ricchi di ispirazione, straordinari laboratori didattici e sorprendenti esperienze audio-visive.
 
VIEW Conference è resa possibile dal sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino e Ministero della Gioventù.

Quest'anno quattro premiati keynote speaker espandono la portata di VIEW e contribuiscono a formare un roster di presenze di notevole qualità per tutta la settimana. “Siamo lieti e orgogliosi di accogliere i nostri principali relatori Sharon Calahan, Tom Wujec, Cory Doctorow e Randy Thom a VIEW Conference”, dice la direttrice Maria Elena Gutierrez. “Sharon è la dea della luce, Randy aggiunge la dimensione del suono, Tom è un pensatore visionario e Cory sfiderà il nostro pensiero sull'arte e internet”.

Calahan, celebre direttore della fotografia della Pixar, ha lavorato a “Cars 2”. Thom, due volte vincitore del premio Oscar, ha creato il sound design per “Rio”. Wujec, fellow ad Autodesk e speaker richiestissimo, è autore di tre libri sull'innovazione. Doctorow è collaboratore di “The Guardian”, “The New York Times”, “Publishers Weekly”, “Wired”, e co-editor del blog Boing Boing. Sharon Calahan proporrà un workshop per aspiranti cineasti dal titolo “Riflessioni sulla luce e sul colore”, Randy Thom uno dedicato ai sound designer, mentre Tom Wujec terrà un workshop su design e innovazione, “Chiarezza: Usare il “visual thinking” per collaborare, innovare e fare”, e Davide Pesare della Pixar uno sulle ombreggiature, “RenderMan: Capire l’ombreggiatura sulle architetture SIMD”.
 
Quest'anno siamo onorati di ospitare anche la conferenza di Wayne Stables, supervisore degli effetti visivi del film di Steven Spielberg “Le avventure di Tintin” per la Weta Digital. Wayne proporrà a VIEW una delle prime presentazioni al mondo del lavoro sul film. “Tintin”, il primo film animato al computer realizzato da Spielberg, esce in Italia il 28 ottobre. Basata sul popolare fumetto creato dall'artista belga Hergé (Georges Remi) e co-prodotta da Peter Jackson, la storia è incentrata su Tintin, un giovane esploratore, e sul suo fedele cane Snowy (Milù nella versione italiana del fumetto). Prima parte di una annunciata trilogia, il film può contare nel suo cast su Daniel Craig nel ruolo di Red Rackham (Rackam il Rosso), Andy Serkis (il Capitano Haddock) e Jamie Bell, che presta la sua voce a Tintin. “Le avventure di Tintin” è anche il primo film animato della Weta Digital.

Anche Erik Nash di Digital Domain, supervisore generale degli effetti visivi di “Real Steel – Cuori d'acciaio”, ha scelto Torino per fare la prima presentazione del film. Erik metterà in luce lo stato dell'arte delle tecniche cinematografiche utilizzate per creare i pugili-robot ad alta tecnologia del rivoluzionario film dei DreamWorks Studios. Il film esce in Italia il 25 novembre. Il critico di Variety Peter DeBruge ha scritto del film: “La cosa straordinaria di REAL STEEL è il modo avvincente in cui le scene di combattimento sono realizzate… Effetti senza soluzione di continuità visiva e un imponente sound design completano l'illusione dei rapidi movimenti delle macchine da combattimento”. Per rendere tutto questo possibile, Digital Domain, Giant Studios e la Video Hawks di Glenn Derry hanno collaborato per spingere le tecniche utilizzate per Avatar ad un nuovo livello nel processo di realizzazione di un film. Grazie ad un flusso di lavoro di produzione virtuale progettato da Digital Domain, Nash ha permesso al regista Shawn Levy di vedere i personaggi in grafica digitale come se fossero effettivamente presenti sul set – nel ring di pugilato dove sono state girate le basi di sfondo – proprio come avrebbe fatto se avesse girato una qualsiasi altra scena con attori umani.
 
Oltre a questi luminari, VIEW Conference mette ancora una volta sotto i riflettori artisti che hanno lavorato a film che probabilmente si contenderanno l'Oscar nel 2012, tra cui: il vincitore dell'Academy Award Scott Farrar, supervisore degli effetti visivi della Industrial Light & Magic per “Transformers 3”. Il due volte candidato all'Oscar Roger Guyett, anche lui in arrivo da ILM, supervisore degli effetti visivi per “Cowboys & Aliens”. Il nominato ai BAFTA Peter Nofz della Sony Pictures Imageworks, supervisore degli effetti digitali per “Lanterna verde”. Gavin Graham, co-direttore del 3D per Double Negative nel film “Captain America: Il primo vendicatore”. Da Moving Picture Company, Adriano Rinaldi, responsabile degli effetti, e Daniele Bigi, responsabile dello sviluppo per “X-Men: L'inizio”. Lucia Modesto, supervisore alla direzione tecnica dei personaggi della PDI/DreamWorks di “Kung Fu Panda 2”.
 
Glenn Entis, co-fondatore di PDI, ex-capo della DreamWorks Interactive, responsabile visivo per Electronic Arts, premio Oscar per il contributo tecnico e ora uno dei soci fondatori di Vanedge Capital, proporrà a tutti una sfida nel modo di pensare all'impatto dei giochi. Kris Piotrowski, co-fondatore e direttore creativo di Capy, parlerà delle difficoltà della progettazione di “Superbrothers: Sword and Sworcery EP”. L'associate editor di Variety David S. Cohen racconterà la storia del 3D stereo vista attraverso le pagine di “Variety”. Joshua Grow, direttore del SIGGRAPH Computer Animation Festival 2011, coordinatore stereo e artista degli effetti visivi, sposterà il 3D nel futuro. L'illustratore e concept artist David Revoy condividerà la sua visione artistica unica. Erminio Pinque, istruttore presso la Rhode Island School of Design, aiuterà le persone a capire come trasformare la concept art in creature.
 
Inoltre, ad accompagnare la forza del cinema e l'aspetto del gioco saranno presenti a Torino professionisti di altre aree della grafica digitale. Daniel Shapiro, direttore della divisione automotive di Nvidia, presenterà “Lo stato dell’arte della grafica digitale per la progettazione automobilistica, visualizzazione e sicurezza del veicolo”. Luc Soler, responsabile di progetti di ricerca di informatica e robotica, introdurrà i partecipanti alla diagnostica per immagini. E il direttore creativo Roger Gould porterà i presenti in un giro attraverso i parchi tematici dela Pixar.

“Siamo convinti che le persone che lavorano in ogni settore della grafica digitale possano imparare gli uni dagli altri”, dice Maria Elena Gutierrez. “Siamo felici di offrire un luogo in cui questo possa accadere. Quest’anno abbiamo una conferenza ricca di star, che rendono VIEW 2011 la migliore celebrazione dei media digitali, della grafica digitale e del cinema. E vorrei  incoraggiare le persone a frequentare anche il nostro VIEWFest”.

VIEWFest, l'evoluzione italiana del Resfest, è in programma dal 21 al 23 ottobre, con ospite il regista Enrico Casarosa dei Pixar Animation Studios, che introdurrà l'anteprima italiana di “La Luna”. Tra gli altri appuntamenti imperdibili del festival segnaliamo “Fratellini d'Italia” (“Garibaldi and the Kid Brothers of Italy”) alla presenza di Maria Fares, co-fondatore della società di produzione di animazione Lanterna Magica, e l'anteprima italiana dei corti del SIGGRAPH Animation Festival, sia dell'edizione di Vancouver del 2011 sia di quella asiatica del 2010.
 

REAL STEEL – CUORI D'ACCIAIO arriva a Torino

In aggiunta, a sorpresa, ad un programma già ricco di ospiti importanti per la VIEW Conference, in programma dal 25 al 28 ottobre, sarà a Torino anche il supervisore generale degli effetti visivi ERIK NASH di Digital Domain, che ha scelto di offrire qui la prima presentazione al mondo del lavoro del suo studio. ERIK NASH metterà in luce lo “stato dell'arte” delle tecniche cinematografiche utilizzate per creare i pugili-robot ad alta tecnologia del rivoluzionario film dei DreamWorks Studios, REAL STEEL – CUORI D'ACCIAIO. Il film esce negli Stati Uniti il 7 Ottobre e in Italia il 25 novembre.
Il critico di Variety Peter DeBruge ha scritto del film: “La cosa straordinaria di REAL STEEL è il modo avvincente in cui le scene di combattimento sono realizzate… Effetti senza soluzione di continuità visiva e un imponente sound design completano l'illusione dei rapidi movimenti delle macchine da combattimento”.
Per rendere tutto questo possibile, Digital Domain, Giant Studios e la Video Hawks di Glenn Derry hanno collaborato per spingere le tecniche utilizzate per Avatar ad un nuovo livello nel processo di realizzazione di un film. Grazie ad un flusso di lavoro di produzione virtuale progettato da Digital Domain, Nash ha permesso al regista Shawn Levy di vedere i personaggi in grafica digitale come se fossero effettivamente presenti sul set – nel ring di pugilato dove sono state girate le basi di sfondo – proprio come avrebbe fatto se avesse girato una qualsiasi altra scena con attori umani.
“Siamo entusiasti del fatto che Erik Nash condividerà queste importanti tecniche con i partecipanti alla VIEW Conference”, dice il direttore di VIEW Maria Elena Gutierrez. “E' emozionante vedere personaggi realizzati in grafica digitale che si muovono dalla post-produzione attraverso le pipeline fino alla produzione”.

Fondata nel 1993 dal regista James Cameron e da due partner commerciali, Digital Domain ha prodotto effetti visivi per oltre 80 film tra cui “Titanic”, “Apollo 13”, la trilogia di “Transformers” e “Tron: Legacy”, e i suoi artisti hanno vinto diversi premi Oscar. Oggi gli artisti Digital Domain a Los Angeles, Vancouver, San Francisco, in Florida, a Mumbai e a Londra stanno lavorando sul film di David Fincher “Uomini che odiano le donne”, su “Jack the Giant Killer” di Bryan Singer, su “Paradiso perduto” di Alex Proyas e su “Ronin” di Carl Rinsch.
VIEW 2011 si tiene dal 25 al 28 ottobre, a seguito del festival cinematografico VIEWFest, in programma dal 21 al 23 ottobre a Torino. Per un elenco di tutti gli ospiti, per registrarsi e per iscriversi ai workshop si prega di visitare il nostro sito: www.viewconference.it
 

Gli ospiti confermati ad oggi sono:

  • Keynote Sharon Calahan – Direttrice della fotografia e delle luci, Pixar Animation Studios ‘Cars2 – Un’ avventura internazionale”
  • Keynote Randy Thom – Direttore del Sound Design, Skywalker Sound ‘Il Sound Design nella pre-produzione’
  • Keynote Cory Doctorow – Scrittore di fantascienza, blogger e attivista tecnologico 'Distensione: la convivenza pacifica tra le arti, le imprese creative e Internet'
  • Keynote Tom Wujec – Vincitore degli Academy Award, guru del visual thinking e innovatore, Fellow Autodesk ‘Chiarezza: Usare il “visual thinking” per collaborare, innovare e fare’
  • Erik Nash, Overall VFX Supervisor on Reel Steel, Digital Domain ‘Real Steel: portare la produzione virtuale nel mondo reale’
  • Wayne Stables – VFX Supervisor, Weta Digital, ‘Creare il mondo de Le avventure di Tintin’
  • Scott Farrar – Vincitore degli Academy Award e Senior VFX supervisor, ILM, Transformers 3 ‘Gli effetti visivi di Transformers 3: Dark of the Moon’
  • Roger Guyett – VFX Supervisor, ILM, Cowboys & Aliens ‘Gli effetti visivi di Cowboys & Aliens’
  • Davide Pesare – Direttore Tecnico, Pixar Animation Studios, La Luna
  • Lucia Modesto – Character Technical Director Supervisor, PDI/Dreamworks Animation ‘Manipolazione dei personaggi nei lungometraggi di animazione’
  • Peter Nofz – Supervisor degli effetti digitali, Sony Pictures Imageworks, Lanterna Verde ‘Lanterna Verde: Parallax – La creazione di un "cattivo" complicato’
  • Glenn Entis – Vincitore degli Academy Award, Co-Fondatore, Vanedge Capital ‘Beyond Badges – Gamification for the Real World’
  • David S. Cohen –Editore associato, Variety ‘La storia del 3D attraverso Variety’
  • Adriano Rinaldi – Responsabile degli Effetti Speciali, MPC, X-Men: First Class ‘X-Men: First Class – Dall’idea allo schermo, un lavoro per mutanti!’
  • Daniele Bigi – Lighting Supervisor, MPC, X-Men: First Class ‘X-Men: First Class – Dall’idea allo schermo, un lavoro per mutanti!’
  • Gavin Graham – Co-Responsabile 3D, Double Negative ‘Captain America: creare un Marvel digitale’
  • Daniel Shapiro – Direttore dell’ Automotive Division, NVIDIA ‘Innovazione alla guida: lo stato dell'arte della grafica digitale per la progettazione automobilistica, visualizzazione e sicurezza del veicolo’
  • Aldo Maggiore – Direttore della B.U. ICT Engineering Methods & Services, Fiat ITEM ‘Le tecnologie di Visualizzazione nel Ciclo di Vita del Prodotto Automotive: Applicazioni e Prospettive’
  • Michael Robinson – Executive Brand & Design Director, Bertone ‘Sviluppo Prototipi Estremi alla Bertone’
  • Laura Milani – CEO presso l’Istituto di Arte Applica e Design, IAAD ‘Mobilità Sostenibile – didattica e riflessioni sul paradigma della mobilità contemporanea’
  • Francesco Fileppo – Technical Project Manager, Istituto Superiore Mario Boella ‘Reti VANETs e Tecniche di Visualizzazione: temi di ricerca scientifica e di applicazione commerciale’
  • Paolo Cignoni – Visual Computing Laboratory, ISTI – CNR ‘Modelli 3D per il Cultural Heritage: al di là della visualizzazione a due dimensioni’
  • Erminio Pinque – Performer e direttore artistico, realizzatore di creature fantastiche, Big Nazo Lab, Insegnante RISD 'Avventure di creature fantastiche nel mondo reale’
  • Roger Gould – Direttore Creativo, Pixar’s Theme Park Group ‘Oltre il film – Trasformare le storie Pixar in attrazioni dei parchi a tema Disney’
  • Tom Krcha – Gaming Evangelist, Adobe Systems
  • Henrik Fett – Visual Effects Supervisor e co-fondatore, LOOK Effects ‘Black Swan e Limitless: l'utilizzo degli effetti visivi per raccontare una storia’ ‘Il business degli effetti visivi: LOOK Effects, un caso da studiare’
  • Pam Hogarth – Direttore del Marketing, LOOK Effects ‘Come avere successo negli effetti speciali: un esempio da studiare’
  • Morten Thorning – Direttore Generale, The Animation Workshop
  • Joshua Grow – Direttore di SIGGRAPH 2011, Produttore e Artista VFX, The Creative Cartel
  • David Revoy – Digital Painter e Direttore Artistico ‘Pittura digitale: software liberi e gratuiti (Free/Libre Open Source)’
  • Mike Springer – Ingegnere di software, Google ‘Google Apps e AppEngine – Come bilanciare i tuoi strumenti in base al tuo business’
  • Jim Spoto – Presidente e Co-Fondatore, Dot Matrix Interactive Design, LLC. ‘Neophilia: avventure in un mondo post-PC’
  • Stéphane Deverly – Chief Technology Officer, Duran Duboi ‘Un efficiente e uniforme flusso di lavoro geometrico per l'animazione e i VFX’
  • Kris Piotrowski – Co-Fondatore e Direttore Creativo, CAPY ‘Progettare Superbrothers: Sword and Sworcery EP’
  • Marco Mazzaglia – IT Manager e Video Game Evangelist, Milestone ‘Trasformare la propria passione in lavoro: come entrare nel mondo della Video Game Industry’
  • Luc Soler – Direttore della ricerca nell’ambito di Computer Science e Robotics, IRCAD ‘Realtà Virtuale e Realtà Aumentata applicata alla chirurgia’
  • Lucio Tommaso De Paolis – laboratorio AVR, Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, Università del Salento ‘Realtà aumentata per la pianificazione pre-operatoria e la chirurgia minimamente invasiva’
  • Emanuele Micheli – Professionista dell’Education Management, Scuola di Robotica, e Prof. Niccolò Casiddu, Scuola di Architettura di Genova ‘Design e robotica per utenti deboli ‘
  • Stefano Cieri – Lighting e Rendering TD, Canecane‘Taxiceratops: anatomia e il comportamento di una creatura digitale nata a Roma’
  • Fabrizio Volpi – 3D Supervisor/Compositor e Marco Negri, Artista 3D Xchanges VFX ‘Xchanges visual effects’
  • Simona Braga, Direttrice artistica, ArtLab ‘La rivoluzione nei metodi di controllo della luce’
  • Roberto Remmert – Petra s.r.l. ‘Un sogno divenuto realtà’
  • Enrico Casarosa – Regista, Pixar Animation Studios, La Luna

 
WORKSHOP

  • Keynote Sharon Calahan – Direttrice della fotografia e delle luci, Pixar Animation Studios ‘Riflessioni sulla luce e sul colore’
  • Keynote Randy Thom – Direttore del Sound Design, Skywalker Sound ‘Il Sound Design e lo storytelling’
  • Keynote Tom Wujec – Vincitore degli Academy Award, guru del visual thinking e innovatore, ‘Chiarezza: Usare il visual thinking per collaborare, innovare e fare’
  • Davide Pesare – Shading TD e Software Engineer, Pixar Animation Studios ‘RenderMan: Capire l'ombreggiatura sulle architetture SIMD’
  • Erminio Pinque – Performer e direttore artistico, realizzatore di creature fantastiche, Big Nazo Lab, Insegnante RISD ‘Workshop dedicato alla creazione di creature fantastiche’
  • Enrico Casarosa – Regista, Pixar Animation Studios, La Luna
  • Dylan Sisson – Pixar Animation Studios ‘La tabella di marcia per il 2011 del RenderMan della Pixar. Cars 2, materiale didattico e RenderMan’
  • David Revoy – Digital Painter e direttore artistico ‘Pittura digitale: software liberi e gratuiti (Free/Libre Open Source)’
  • Mike Springer – Software Engineer, Google ‘SketchUp 101 – Cos’è lo SketchUp? Come posso usarlo?’ ‘SketchUp 201 – Trucchi e suggerimenti avanzati, Rendering’ ‘Google Maps/Google Earth – Come usare questi potenti strumenti’
  • Marco Mazzaglia – IT Manager, Milestone ‘Retrogaming, come imparare dal passato: successi ed errori nella storia dei videogiochi’
  • Emanuele Micheli – Professionista di Education Management, Scuola di Robotica ‘Come disegnare Robot in 3D’ ‘Conoscere il tuo Robot’
  • Daniele Angelozzi – Indipendent 3D Freelancer ‘ZBrush4 – release 2’ ‘ZBrush production tips and tricks’
  • Top-IX Workshop ‘Realizzare un cortometraggio con la grafica digitale: un’esperienza multidisciplinare tutta italiana’Tavola rotonda con Giosuè Boetto (direttore), Enrico Valenza (direttore artistico), Antonella Gudazzoli (produttore esecutivo), Silvano Imboden (production manager), Francesco Paglia (direttore dell’animazione), Riccardo Covino (responsabile luci) ‘Camera Tracking with Blender’ – Sebastian König ‘Vray Blender’ – Nicolò Zubbini ‘Fablab: nuove opportunità per l’animazione, la grafica 3d e il cinema’ – Enrico Bassi (product and industrial designer), Lorenzo Romagnoli (software and physical computing developer)
  • Seminario su  ‘Film d'animazione: tra divertimento, creatività e aspetti giuridici’ with Sergio Toffetti (General Manager CSC), Chiara Magri (Animation Course Coordinator CSC), Clyo Parecchini and Goffredo Marocchi (Addictive Colors), Maurizio Ferro (Lawyer), Claudio Costa (Lawyer), Cristina Rolando (Lawyer) and Mariangela Ravasenga (Patent, Brands and PATLIB manager) organized by Turin’s Chamber of Commerce and PATLIB in collaboration with VIEW Conference and CSC, Sede del Piemonte, Dip. Animation
  • Adobe Workshop
  • Wacom Workshop

 
 
VIEW Conference è in programma dal 25 al 28 ottobre a Torino e le iscrizioni sono già aperte. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito www.viewconference.it