La produzione di Riddick è stata spesso messa in dubbio, e quando è stata ufficializzata è rimasta avvolta in un alone di mistero, tranne per gli sporadici aggiornamenti da parte del produttore e protagonista Vin Diesel. Fortemente voluto dai fan, il terzo episodio delle Cronache di Riddick non ha ancora una data di uscita ufficiale negli USA, mentre in Italia Moviemax inizialmente aveva parlato di marzo 2013. Come spesso capita, però, le distribuzioni internazionali devono allinearsi alle decisioni americane, e in questo caso sembra che finalmente la Universal stia decidendo quale sarà il momento migliore per far uscire il film.

Ancora una volta è proprio Vin Diesel a dare un aggiornamento a riguardo, sulla sua pagina Facebook:

Lo studio [la Universal, ndt] dice che l'uscita è prevista tra il 16 agosto e il 18 ottobre del 2013.

Il range di date è abbastanza ampio: inizia in un periodo di fine estate piuttosto buono per pellicole del genere di Riddick, prosegue nel mese "nero" degli incassi (ovvero settembre) e si conclude a ottobre, quando può capitare che alcuni film abbiano molto successo. In questo senso, la scelta definitiva della data potrebbe indicare la percezione o meno che ha la major che il film possa andare bene al box-office. Vi terremo aggiornati…

Quanto attendete Riddick? Potete dircelo votando il box BAD Hype nella nostra scheda.

Nel cast di Riddick tornerà Karl Urban nei panni di Vaako, mentre fanno il loro ingresso Jordi Molla nei panni di Santana, arrogante capitano della nave di mercenari; Matt Nable in quelli del Boss Johns, un uomo alla ricerca di risposte; Katee Sackhoff in quelli della mercenaria nordica Dahl, Bokeem Woodbine in quelli del cacciatore di taglie Moss. Assieme a loro anche Dave Bautista, Conrad Pla, Raoul Trujillo, Nolan Funk e la cantante Keri Hilson.

Il film è prodotto da Vin Diesel, Samantha Vincent è la produttrice esecutiva per la One Race Films. Per la Radar Pictures produce Ted Field, mentre Mike Drake figura tra i produttori esecutivi.

La direzione della fotografia è stata affidata a David Eggby (Mad Max, Pitch Black), le scenografie a Joseph Nemec III (Terminator 2: il Giorno del Giudizio), il montaggio a Tracy Hall (Limitless).

Le riprese si sono tenute a Montreal, Canada, il film verrà distribuito in USA dalla Universal Pictures, e in Italia dalla Moviemax.