Fonte: Variety

La Los Angeles Film Critics Association ha assegnato martedì il premio come miglior film dell'anno a Wall•E. Il film Pixar, promosso dalla Walt Disney Pictures per l'Oscar come miglior film (oltre che miglior film d'animazione), acquista così molti punti per ottenere la nomination all'ambita statuetta che solo un film nella storia ha avuto, ovvero La Bella e la Bestia.

L'associazione dei critici di Los Angeles è tra le principali in USA, e quello che ha dato è stato un segnale importante su come potrebbero andare le premiazioni di quest'anno: nonostante raramente azzecchi il premio Oscar, solitamente il film che vince finisce comunque per essere nominato come Miglior Film.

Va detto che film molto quotati agli Oscar come Revolutionary Road e Defiance non hanno ricevuto alcun premio perché i DVD-screener sono arrivati molto tardi la settimana scorsa, e la deadline per i voti era domenica, quindi non tutti i critici hanno potuto vederli in tempo per votare.

Qui sotto trovate la classifica dei vincitori, seguiti dai loro "runner-up", la seconda scelta:

Best Picture: “Wall-E”
Runner-up: “The Dark Knight”

Best Director: Danny Boyle, “Slumdog Millionaire”
Runner-up: Christopher Nolan, “The Dark Knight”

Best Actor: Sean Penn, “Milk”
Runner-up: Mickey Rourke, “The Wrestler”

Best Actress: Sally Hawkins, “Happy-Go-Lucky”
Runner-up: Melissa Leo, “Frozen River”

Best Supporting Actor: Heath Ledger, “The Dark Knight”
Runner-up: Eddie Marsan, “Happy-Go-Lucky”

Best Supporting Actress: Penelope Cruz, “Vicky Cristina Barcelona” and “Elegy”
Runner-up: Viola Davis, “Doubt”

Best Screenplay: Mike Leigh, “Happy-Go-Lucky”
Runner-up: Charlie Kaufman, “Synecdoche, New York”

Best Foreign Language film: “Still Life”
Runner-up: “The Class”

Best Documentary: “Man on Wire”
Runner-up: “Waltz With Bashir”

Best Animation: “Waltz With Bashir”

Best Cinematography: Yu Lik Wai, “Still Life”
Runner-up: Anthony Dod Mantle, “Slumdog Millionaire”

Best Production Design: Mark Friedberg, “Synecdoche, New York”
Runner-up: Nathan Crowley, “The Dark Knight”

Best Music/Score: A.R. Rahman, “Slumdog Millionaire”
Runner-up: Alexandre Desplat, “The Curious Case of Benjamin Button”

New Generation Award: Steve McQueen, “Hunger”

Douglas E. Edwards independent/experimental film/video: James Benning, “RR” and “Casting a Glance

La LAFCA Non è l'unica associazione, comunque, che crede in Wall•E: il film infatti è stato nominato come miglior film anche ai Critics Choice Awards, che assegneranno il premio l'8 gennaio 2009. Votati dalla Broadcast Film Critics Association (l'associazione di critici più importante d'America), i Critics Choice sono considerati un'altro segnale-chiave, anche se ricordiamo che gli Oscar vengono assegnati dall'Academy – che ha più a che fare con i premi di categoria (i vari Director's Guild, Producer's Guild ecc, assegnati a gennaio e febbraio) che con i premi della critica.

Comunque, dominano le nomination ai Critics Choice Il Curioso Caso di Benjamin Button e Milk, a quota otto. Il Cavaliere Oscuro, Doubt – il Dubbio, The Millionaire ottengono sei nomination, mentre Frost/Nixon e The Wrestler quattro. La lista completa dei nominati è disponibile qui.

La prossima tappa importante sulla via degli Oscar è quella dei Golden Globes (assegnati dall'Associazione della Stampa Estera): domani verranno annunciate le nomination (mentre i premi arriveranno l'11 gennaio), stasera infine sapremo i vincitori del New York Film Critics Circle.

Le nomination agli Oscar verranno annunciate il 22 gennaio alle 5.30 del mattino (ora del Pacifico); l'81esima edizione degli Academy Awards si terrà invece il 22 febbraio.

 

Discutiamone sul Forum Cinema