Fonte: HR, Hot Blog

La classifica degli incassi del 2009 non è ancora definitiva (manca ancora qualche giorno alla fine dell'anno, e le vacanze di natale portano molti profitti), ma le principali major hanno già tirato le somme di questo che sembra essere stato per tutte un ottimo anno – almeno per quanto riguarda gli incassi cinematografici (la vera crisi, semmai, è nell'Home Video).

La Warner Bros. è il vero campione del 2009, almeno stando ai numeri veri e propri. La major ha raggiunto i 2.13 miliardi di dollari in incassi nei soli Stati Uniti nove giorni prima della fine dell'anno, e battendo il suo stesso record di un anno fa (1.79 miliardi) diventa la major con il più grande incasso cinematografico annuale della storia.

Ma non è tutto: con 1.86 miliardi di dollari di incassi fuori dagli USA, la Warner sfiora i quattro miliardi di dollari (e li supererà entro il 2010) in tutto il mondo, un altro record. Il presidente della divisione cinema della Warner Jeff Robinov si dice ovviamente fiero dei risultati, ma va detto che la cifra non significa automaticamente che la Warner sia anche campionessa di profitti.

David Poland, infatti, ha fatto un po' di calcoli e sottolinea sul suo blog che la Warner ha fatto uscire anche il 30% di titoli in più di altri colossi paragonabili come Universal e Fox, e che 300 milioni dei due miliardi di dollari di incasso provengono da film che ha solamente distribuito, senza investire nulla nella loro produzione.

Soppesando successi e insuccessi, ne viene fuori che il 2009 è stato un anno di flop per quasi tutte le major (da Watchmen a Land of the Lost) così come di grosse sorprese costate pochissimo (da The Blind Side a Paul Blart: Mall Cop). Nessuna compagnia è messa veramente male – la Universal è quella che ha avuto i risultati peggiori, ma nulla di drammatico. Mentre Fox, Paramount e Warner Bros. sembrano essere le major con i maggiori profitti. In particolare, la Fox ha il merito di non aver avuto nessun flop colossale nel 2009 (situazione opposta a quella del 2008), al contrario di tutte le altre: nessuno dei suoi (relativamente pochi) flop, come Dragonball Evolution o Fantastic Mr. Fox, è costato più di 50 milioni di dollari, e sette film su 16 hanno incassato più di 100 milioni di dollari nel mondo. Un dicembre da favola, poi, tra Avatar e Alvin Superstar 2, le sta facendo chiudere molto bene l'anno.

Il film che ha dato maggior profitto nel 2009, infine, è proprio della Fox: si tratta dell'Era Glaciale 3. Costato 225 milioni tra marketing e produzione, ne ha fatti ricavare direttamente alla Fox almeno 500, di cui "solo" 50 andranno a Chris Wedge