L'analisi completa del boxoffice americano la faremo domani, quando si concluderà il weekend lungo (venerdì-lunedì) del Memorial Day, e il weekend ultra-lungo (giovedì-lunedì). Oggi comunque segnaliamo gli incassi del weekend corto (venerdì-domenica), che dimostrano come in realtà i giochi siano già fatti, almeno a livello di posizionamento.

 

In testa, anzi in testissima, Una Notte da Leoni 2, con 86.5 milioni di dollari nei tre giorni, che diventano 118.1 una volta aggiunto il giovedì (e molto probabilmente diventeranno più di 135 con gli incassi di oggi). Il film, distribuito in 2D su 6.700 schermi (3.615 cinema, record per un film R) registra l'incasso d'esordio più alto della storia per una commedia, e il secondo (dopo The Matrix Reloaded) come film vietato ai minori (ma primo nel genere commedia). E' anche il secondo miglior weekend d'esordio dell'anno (sarebbe diventato primo se non fosse uscito giovedì).

Il primo episodio, due anni fa, aprì con 45 milioni di dollari due anni fa, ebbe una tenuta straordinaria e arrivò a 277 milioni complessivi. Questo secondo episodio non avrà sicuramente un moltiplicatore simile, ma molto probabilmente supererà i 250 milioni complessivi.

Seconda posizione per Kung Fu Panda 2, che apre con un risultato inferiore a quello del primo episodio (che incassò 60 milioni tre anni fa): 48 milioni di dollari in 7.500 schermi di 3.900 cinema (anche in 3D). Come numero di biglietti staccati, il film è stato visto da due terzi delle persone che hanno visto il primo episodio. Il 45% degli incassi proviene dal 3D, una cifra decisamente inferiore rispetto al 60% di Shrek E Vissero Felici e Contenti un anno fa, e in media con i drastici cali che stanno avendo le performance 3D negli USA.

Terza posizione per Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare. Il film perde il 56%, incassando altri 39.3 milioni in tre giorni in 4.160 cinema, per un totale di 152 milioni in dieci giorni: nello stesso tempo, il secondo episodio aveva incassato 258 milioni, e il terzo 217.

Quarta posizione per Le Amiche della Sposa (Bridesmaids), che raggiunge gli 85 milioni in dieci giorni e si conferma uno dei film di maggior profitto dell'anno, mentre al quinto posto Thor arriva a sfiorare i 160 milioni di dollari complessivi in tre settimane. Sesto posto per Fast & Furious 5, che con 196 milioni negli USA è pronto a battere quota 200.

Tra i film in release limitata, Midnight in Paris di Woody Allen incassa 1.9 milioni in 58 cinema, mentre la Palma d'Oro The Tree of Life porta a casa 352mila dollari in quattro cinema, con una media di ben 88mila dollari per sala.