Fonte: Sci-Fi Wire.com

In una intervista a SciFiWire, William Shatner ha confermato alcune speculazioni su Star Trek 11, il nuovo episodio della saga fantascientifica di culto diretto da J.J. Abrams, creatore dei serial-fenomeno Alias e Lost.

Il regista scriverà la storia e dirigerà il film, affidando la sceneggiatura vera e propria alla coppia dei film d'azione del momento, gli autori di Mission Impossible 3 e Transformers, Alex Kurtzman e Roberto Orci.

Shatner ha confermato che il film parlerà degli anni di gioventù di James T. Kirk e di Spock all'accademia Starfleet – e che lui apparirà nel film. Il ruolo non è ancora stato deciso, ma si sa che Abrams gliene troverà uno. Shatner, che è stato il primo Kirk nella serie televisiva, ha detto che si è incontrato con il regista:

"Ho incontrato J.J, e mi ha detto che gli piacerebbe trovarmi un ruolo nel suo film, e che devono ancora scrivermi la parte. Hanno bisogno di capire come inserire il vecchio capitano con quello nuovo, è un problema tecnico notevole a livello di scrittura del personaggio e non sono sicuro che riusciranno a risolverlo."

Affermazioni non molto chiare, ma che fanno intuire che forse il ruolo di Shatner sarà quello di un Kirk molto più anziano, da confrontarsi con il giovane Kirk che apparirà nel film (dopotutto parliamo di un film di Abrams, il mago dei flashback-flashforward)…

Per Star Trek XI Abrams si circonderà del team creativo di Lost: Damon Lindelof e Bryan Burk.
Secondo le prime indicrezioni di Variety, il film si concentrerà sugli anni della giovinezza del capitano James T. Kirk e di Mr. Spock, comprendendo il loro primo incontro all'accademia Starfleet e la loro prima missione spaziale.

Con sei stagioni televisive di oltre 726 episodi totali e dieci film alle spalle, Star Trek è uno dei franchise meglio avviati della storia del cinema.