Without Remorse, il nuovo film di Stefano Sollima con protagonista Michael B. Jordan, doveva inizialmente uscire il 2 ottobre distribuito nel nostro paese da Eagle Pictures. Ma la casa di produzione Paramount, a causa della pandemia, ne ha inizialmente spostato la data d’uscita al 26 febbraio 2021, e successivamente ha avviato delle trattative con Amazon per vendere i diritti di distribuzione.

Ora il regista, in una intervista pubblicata sul Messaggero, conferma che sarà il gigante di Jeff Bezos a far uscire la pellicola, e spiega che il lancio è stato spostato ad aprile 2021:

A che punto è Without Remorse?

Usciremo con Amazon ai primi di aprile. Non escludiamo la sala, anche se gli analisti dicono che nel 2021 non ci saranno abbastanza cinema aperti per garantire il rientro dei capitali.

Le dispiace?

Amazon potrebbe portare davanti allo schermo più persone di quante sarebbero andate a vedere il mio film in sala, e questo è ottimo. Ma le piattaforme non possono sostituire il cinema. Diciamo che lo vivo come una sorta di elegantissimo piano B.

Cosa vedremo in Without Remorse?

Il film è ambientato in un nuovo universo basato sui romanzi di Tom Clancy, che hanno già ispirato la serie di Jack Ryan prodotta e distribuita da Amazon. È un film d’azione realizzato con molti mezzi, girato tra Washington e Berlino. Non era scontato che chiamassero un italiano a dirigerlo.

Non solo: nella stessa intervista, Sollima aggiorna sulla serie Colt e sulla possibilità che ci sia un sequel di Zero Zero Zero, uscita un anno fa su Sky:

E Colt? Quando gira?

Inizieremo a giorni la preparazione, vorremmo andare sul set entro la prima metà del 2021. Saremmo dovuti partire adesso, ma sarebbe stato troppo rischioso: è una produzione italiana, non c’è un grande studio alle spalle.

Gira in Italia? Può dire il cast?

No, sul cast non voglio dire ancora nulla. Non penso di girare in Italia, certamente farò qualcosa in Europa e in Canada.

Un sequel a Zero Zero Zero: ci pensa?

Il progetto è nato in un contesto di stagioni antologiche. Bisognerebbe ricominciare da capo, esplorare altri mondi, forse altre ere. Ma ora non riesco a immaginare di girare qualcosa su tre continenti diversi.

Diretto da Stefano Sollima (Soldado, Suburra), il lungometraggio è basato su una sceneggiatura di Taylor Sheridan (Sicario) ed è tratto dal romanzo di Tom Clancy “Senza rimorso”.

Jordan vestirà i panni di John Clark, un ex Navy SEAL che lavora per la CIA; accanto a lui ci sarà Jamie Bell che interpreterà Robert Ritter, vicedirettore delle operazioni alla CIA.

Ecco la sinossi ufficiale del romanzo:

Veterano del Vietnam, John Kelly conduce un’esistenza apparentemente tranquilla vivendo sulla sua barca e dando lezioni di guida e di pesca ai turisti. Non dimentica però di essere stato una macchina di morte e distruzione nel Sud-est asiatico… Né lo dimentica il Pentagono, che ha in serbo una speciale missione per lui. Contemporaneamente, un’altra impresa si delinea per Kelly, e si interseca drammaticamente con la sua vita privata, ma lui – violento e spietato – sarà in grado di affrontarla con determinazione e abilità, compiendo la sua agghiacciante vendetta, freddamente ‘senza rimorso’.

Nel cast accanto a Bell e Jordan troviamo anche Cam Gigandet, Jodie Turner-Smith, Brett Gelman, Luke Mitchell, Colman Domingo e Jacob Scipio.

Le serie imperdibili

Classifiche consigliate