The Wolf of Wall Street, il nuovo film di Martin Scorsese appena uscito negli USA, è basato sulla storia vera di Jordan Belfort (interpretato nel film da Leonardo DiCaprio), un broker di borsa che ha abusato del sistema legale e finanziario ottenendo guadagni incredibili e sperperandoli in feste e proprietà di vario tipo.

Belfort, ora informatore e pregiudicato, nel 2003 è stato condannato a restituire allo Stato quasi 100 milioni di dollari, cosa che non ha ancora fatto, e ora otterrà dei profitti dagli incassi del film e del romanzo sul quale è basato.

Proprio per chiarire questo aspetto controverso, Belfort ha deciso di pubblicare un commento pubblico sul suo profilo Facebook, spiegando che tutti i suoi profitti andranno all'amministrazione Statunitense:

Per la cronaca, non sto reindirizzando al governo degli Stati Uniti il 50% dei profitti dei libri e del film come mi è stato chiesto dal governo stesso. Invece, sto mandando il 100% dei profitti sia dei libri che del film, il che significa che non sto guadagnando nemmeno un centesimo da essi. Dovrebbe trattarsi di milioni di dollari, e spero che bastino a ripagare tutte le persone a cui devo dei soldi là fuori. Pensavo si sapesse già, visto che l'avevo detto più volte, ma apparentemente c'è così tanto rumoure su questo tema che le mie parole si sono perse. Quindi, lo ripeto: non sto facendo alcuna royalty dal film o dai libri, e sono molto felice. I miei guadagni ora arrivano dalla mia nuova vita, che è decisamente migliore della mia vita precedente (Anche se devo ammettere che il Metaqualone era piuttosto divertente, almeno all'inizio. Fortunatamente è illegale e impossibile da trovare)

Belfort ha anche un cammeo nel film: è la persona che presenta il protagonista nella scena finale.

 

 

 

The Wolf of Wall Street è tratto dalla vera storia dell'ascesa e caduta a Wall Street di uno dei broker di maggior successo degli anni '80, condannato a 22 mesi di carcere nel 1998 per frode e riciclaggio e caratterizzato da una vita personale tumultuosa e festaiola.

Assieme a Leonardo DiCaprio nel ruolo di protagonista, anche Matthew McConaughey, Jon Favreau, Jean Dujardin, Kyle Chandler, Ethan Suplee, Rob Reiner, Margot Robbie, Jon Bernthal e Jonah Hill.

Scritto da Terence Winter ("The Sopranos," "Boardwalk Empire"), il film verrà prodotto dalla Red Granite di Riza Aziz e Joey McFarland assieme alla Appian Way di with DiCaprio, alla Sikelia Productions di Scorsese e Emma Koskoff, e alla EMJAG di Alexandra Milchan. Irwin Winkler e Georgia Kacandes saranno produttori esecutivi.