Nel corso della notte scorsa abbiamo scoperto che Wonder Woman 1984 approderà al cinema e su HBO Max in contemporanea negli Stati Uniti a partire dal 25 dicembre.

Il film sarà disponibile in tutti i cinema aperti negli Stati Uniti a partire da Natale e allo stesso tempo anche su HBO Max a nessun costo aggiuntivo. Chi avrà un abbonamento al servizio streaming potrà ammirare il film di Patty Jenkins senza ulteriori esborsi: la mossa è stata voluta dopo un braccio di ferro tra Warner Bros. e AT&T proprio per incrementare gli utenti di HBO Max.

Nel dare l’annuncio, l’amministratore delegato di WarnerMedia, Jason Kilar, ha precisato che il film sarà disponibile in streaming per un solo mese. Ha sottolineato l’importanza di dare un film agli esercenti (che hanno messo in atto i protocolli di Cinema Safe per delle sale sicure) e soprattutto ai fan, che potranno decidere se vederlo al cinema o nella comodità di casa.

Dopo i 31 giorni di sfruttamento su HBO Max, il film diventerà un’esclusiva cinematografica e in una data futura tornerà disponibile on demand.

Gal Gadot ha commentato la notizia dicendo che la scelta non è stata affatto facile, e che spera che il film possa essere speciale per gli appassionati: “Potrete vederlo AL CINEMA (stanno facendo un ottimo lavoro per rendere le sale sicure) o anche su HBO Max nelle vostre case“.

 

 

Nonostante un’uscita in contemporanea fisica e digitale, la notizia non ha scontentato il presidente di AMC Theatres, Adam Aron, come riporta Deadline. Stando al giornale, vista l’eccezionalità della situazione, la major e la catena hanno raggiunto un accordo diverso dal solito, secondo cui la Warner Bros. tratterrà tra il 40 e il 45% dell’incasso dei biglietti staccati negli Stati Uniti rispetto al 60% del primo film.

Anche Cinemark è in trattative con lo studio, ma intanto Aron si è detto felice dell’accodo e che “circostanze atipiche richiedono rapporti economici atipici tra compagnie e cinema“.

Nei cinema del resto del mondo il film sarà in sala già dal 16 dicembre. Al momento l’uscita italiana resta fissata al 14 gennaio.

Intanto, come sottolineato da Comicbook, la notizia ha riacceso le speranze dei fan dell’Universo Cinematografico Marvel che sperano di vedere anche Black Widow con questa modalità. Va detto che la strategia di Wonder Woman riguarda il potenziamento di una piattaforma che al momento conta 38 milioni di abbonati, mentre Disney+ ne può già vantare 73,7 milioni.

Wonder Woman 1984 sarà al cinema e su HBO Max a Natale negli Stati Uniti, a gennaio in Italia.

Questa la sinossi ufficiale:

Un rapido balzo fino agli anni ’80 nella nuova avventura per il grande schermo di Wonder Woman, che si troverà ad affrontare un nemico del tutto nuovo: The Cheetah.

Nel cast del film film compare anche Kristen Wiig nel ruolo della super cattiva Cheetah, così come Pedro Pascal. Chris Pine fa ritorno al suo ruolo di Steve Trevor. Nel cast anche Ravi Patel, Natasha Rothwell e Soundarya Sharma.

Charles Roven, Deborah Snyder, Zack Snyder, Patty Jenkins, Stephen Jones e Gal Gadot sono i produttori del film. Rebecca Roven Oakley, Richard Suckle, Wesley Coller, Geoff Johns e Walter Hamada ne sono i produttori esecutivi.

A far compagnia alla regista dietro la macchina da presa, il direttore della fotografia Matthew Jensen, la scenografa candidata all’Oscar® Aline Bonetto (“Amélie”) e la costumista premio Oscar® Lindy Hemming (“Topsy-Turvy”). Il montatore candidato all’Oscar®, Richard Pearson (“United 93”) si occuperà del montaggio del film.

Tra i luoghi per le riprese la produzione ha scelto Washington, D.C., Alexandria, Virginia oltre a Regno Unito, Spagna e Isole Canarie.

“Wonder Woman 1984” è ispirato al personaggio creato da William Moulton Marston e pubblicato nei fumetti dalla DC Entertainment. Il film sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures, una compagnia della Warner Bros. Entertainment.

Classifiche consigliate