
redattore
Bianca Ferrari
Cos’è il Premio Solinas e come funziona il concorso di sceneggiatura più ambito in Italia
· 5 Ottobre 2023 11:25

L’esorcista – il credente, la recensione
«L'esorcista - il credente di David Gordon Green lavora bene di citazionismo ma fa un errore fatale: non sviluppare fino in fondo le idee innovative che propone»

Flora and Son, la recensione
«Con Flora and Son, Carney porta ancora avanti l’idea della musica come necessità espressiva del singolo, un linguaggio alla portata di tutti (anche i principianti) e che qui, nella forma di una vecchia chitarra acustica, rivoluziona nei modi più belli e inaspettati la vita di un intero nucleo famigliare.»

Sick of Myself, la recensione
«Molto vicino agli stilemi e ai temi di La persona peggiore del mondo, Sick of Myself di Kristoffer Borgli esplora quella stessa crisi identitaria di una millennial schiacciata da un amore fagocitante e desiderosa di affermare a tutti i costi il suo “io esisto”.»

The Creator, la recensione
«The Creator di Gareth Edwards è un film più che rappresentativo del suo tempo, non perfetto in scrittura, ma oltremodo coraggioso per come punta il dito contro gli Stati Uniti e il loro cieco imperialismo, ponendo la colpa dell’Apocalisse tecnologica non nel mezzo (l’AI stessa) ma nella dubbia moralità di chi la usa (appunto gli americani).»

Nessuno ti salverà, la recensione
«La lotta contro gli alieni non è niente di entusiasmante, ma è così commovente e forte il finale che, se si ripensa a quello che si è visto in prospettiva, il film si illumina di tutta un’altra luce.»

Il caftano blu, la recensione
«Alla scoperta di non detti lunghi una vita, segreti e un vero (ma complesso) affetto coniugale, Il caftano blu di Maryam Touzani è un film dai tempi lunghi, improntato sullo studio dei sentimenti celati dei suoi tre protagonisti e su una storia che, di per sé, si basa tutta sull’attesa di una rivelazione»

In the Fire, la recensione
«C’è seriamente da mettersi le mani nei capelli da quanto sia scritto, montato e diretto male In the Fire di Conor Allyn.»