Durante l’edizione 2014 della View Conference di Torino ho avuto modo di parlare per la seconda volta con Scott Farrar, uno dei cardini della Industrial Light & Magic che, nel corso degli anni, ha lavorato pellicole come Il Ritorno dello Jedi, la trilogia di Ritorno al FuturoJurassic ParkStar Wars Episodio 1Minority Report.

Si è trattato della prosecuzione ideale della chiacchierata avvenuta durante il Lucca Comics del 2011 in occasione dell’uscita di Transformers 3 in home video dato che tutto ha preso le mosse con la promozione stampa di Transformers 4: l’Era dell’Estinzione.

Potete leggerla qua sotto mentre, a seguire, trovate tutti i dettagli e i packshot del blockbuster di Michael Bay disponibile proprio da oggi nei negozi dello stivale.

***

 

L’ultima volta che ci siamo sentiti tu eri a Lucca per il Lucca Comics del 2011. Ora sei a Torino per la View Conference e siamo nel 2014. Tre anni nel campo degli effetti speciali immagino siano equiparabili a un’era geologica nei termini degli avanzamenti della tecnica.

Nell’arco di tre anni gli effetti, i rendering sono migliorati tantissimo. La resa della distruzione delle “cose” sul grande schermo è migliorata un sacco. Abbiamo imparato molto sulla gestione della luce, elemento fondamentale in film come Transformers dove la regia è molto dinamica. Ma come penso sia evidente siamo migliorati molto, molto, molto nel portare distruzione su larga scala. Specie per quanto riguarda gli effetti particellari e le fiamme sono stati fatti notevoli passi avanti.

Ti manca la ILM degli esordi? Quel periodo magico, pionieristico forse anche un po folle di quando la CG era appena nata?

Sono stati anni divertentissimi. Quello che mi manca è il dover costantemente inventare cose per ovviare alle carenze tecnologiche che avevamo al tempo, specie per quel che riguarda i modelli per la macchina da presa, la loro gestione nello spazio dell’inquadratura, l’esposizione multipla, tutti gli espedienti che adottavamo per far funzionare le cose. Era tutto così sperimentale. Il lato negativo era che avevamo molte limitazioni. Ora con la computer grafica possiamo fare quello che vogliamo. Non abbiamo più quelle restrizioni con cui dovevamo combattere creativamente in quegli anni. E’ uno degli argomenti che abbiamo discusso di più qui a Torino. Bene o male oggi tutti noi che lavoriamo nel campo degli effetti speciali ci ritroviamo a impiegare software simili, quindi la differenza viene data dall’immaginazione che adoperi quando lavori a un film. E’ questo che conta quando devi concepire un’inquadratura. Ed è anche quello che non è cambiato da ieri a oggi: il fatto che devi dar vita alla miglior inquadratura possibile.

Penso che il mio primo approccio con la CG sia stato il Cavaliere della vetrata nella chiesa di Piramide di Paura, quando avevo tipo cinque anni. Lo riguardo sempre sotto le feste di Natale e nonostante i decenni trascorsi mi ritrovo ogni volta a pensare “Wow questa scena è increibile e l’hanno creata usando dei computer che avevano un millesimo della potenza dell’iPhone che ho in tasca!”. Quando riguardi i tuoi vecchi lavori come questo, o Ritorno al Futuro o Cocoon hai un approccio iper-critico? Ti ritrovi a pensare “con i computer di oggi avrei potuto fare di meglio!”.

Penso che quello verso cui avrei un approccio più critico sarebbe proprio Cocoon perché è stato molto complicato lavorarci. Ho dovuto usare dei procedimenti ottici complicatissimi per gli anni ottanta e chiaramente con i mezzi attuali sarebbe stata una passeggiata. Ma a conti fatti il film è bello proprio perché è stato fatto così. Con Ritorno al Futuro è la stessa cosa. E’ una Trilogia leggendaria così com’è, che funziona oggi come se non più di ieri. Quindi alla fin fine non sono così critico verso i miei lavori del passato.

Qual è la scena preferita o il film preferito fra quelli cui hai lavorato?

Wow, domanda complicata. Penso che abbiamo fatto delle cose realmente interessanti in Minority Report nella scena c’è Tom Cruise, i poliziotti che entrano volando dappertutto e poi nel passaggio in cui Tom sostituisce le sue retine e ci sono queste minicreature, questi ragni meccanici che lo stanno cercando. Quel film di Steven Spielberg è davvero pieno zeppo di intuizioni visive realmente interessanti.

Concordo, è uno dei miei sci-fi preferiti. Che mi dici invece della concorrenza con cui la ILM deve fare i conti oggigiorno? Negli anni ottanta, novanta in pratica c’eravate solo voi, opi mano a mano sono arrivate la Digital Domain, poi la Weta Digital, la Framestore, la CineSite. Il panorama è più affollato.

Avvertiamo molta più pressione, avvertiamo la competizione sulla nostra pelle, ma per noi non sono aspetti negativi, anzi, sono uno sprone a lavorare ancor meglio. Poi siamo onesti: ho un sacco di amici carissimi che lavorano per aziende concorrenti e in un certo senso ci teniamo tutti reciprocamente d’occhio. E se vedo che qualcuno che lavora in un’altra compagnia fa qualcosa di notevole non c’è motivo per non dirlo o non fargli i complimenti. Ma qua alla ILM non ci rilassiamo mai, perché vogliamo sempre fare di più e far meglio.marktransformers.jpg

Da un punto di vista visivo, Transformers 4: L’era dell’estinzione il Bayhem sembra più contenuto rispetto al terzo, ma soprattutto al secondo. E’ una scelta motivata dal 3D? O magari è una scelta stilistica per cercare di separare esteticamente – nei limiti del possibile – la nuova Trilogia dalla precedente?

Sì, penso tu abbia ragione. Indubbiamente Michael ha pensato di più a questo aspetto, anche perché abbiamo girato in stereo almeno il 60% del film e c’erano più macchine da presa nelle varie scene. Hai perfettamente ragione: abbiamo imparato dai film precedenti anche perché si tratta di procedimenti in costante divenire. S’impara da quanto fatto in precedenza, errori compresi.

 


 

UNIVERSAL PICTURES ITALIA

presenta

Il film numero uno al mondo del 2014 

arriva finalmente in versione BLU-RAY & BLU-RAY™ 3D

con oltre tre ore di esplosivi Contenuti Speciali!

Transformers 4: L’Era dell’Estinzione

Il grande successo mondiale che ha incassato ben $1 miliardo di dollari 

fa il suo debutto in Italia il 19 novembre 2014 

in Blu-Ray, Blu-ray 3D, DVD e in modalità VOD

e dal 4 novembre, con due settimane in anticipo, in Digital HD.

Dal Regista Micheal Bay e con la produzione esecutiva di Steven Spielberg, in associazione con Hasbro, Inc. e Paramount Pictures, il film da $1 miliardo di dollari di incasso al botteghino Transformers: L’era dell’Estinzione  fa il suo atteso debutto in Italia il 19 novembre 2014 nei formati Blu-ray, Blu-ray 3D, DVD e modalità VOD. Il film sarà inoltre disponibile dal 4 novembre, con due settimane di anticipo, in Digital HD.

Le versioni Blu-ray 2 dischi (film + extra) e Blu-ray 3D 3 dischi (film 3D/2D + extra) di Transformers: L’era dell’estinzione presenteranno numerosi e incredibili Contenuti Speciali. Attraverso spettacolari riprese che mostrano le nuove feroci automobili, la creazione dei nuovi TRANSFORMERS e la costruzione dei nuovi set, gli spettatori avranno la possibilità di comprendere il duro lavoro, ma anche le tante emozioni che si provano durante la realizzazione di un blockbuster globale.

Tra i vari contenuti speciali delle edizioni Blu-ray spicca un’approfondita intervista al regista Micheal Bay, in cui il regista racconta il suo approccio alle scene più sensazionali del film, tiene un corso intensivo sul “metodo Bay” spiegando come viene realizzato un film di dimensioni globali e  dando agli spettatori la possibilità osservare da vicino come viene realizzato il design dei TRANSFORMERS nel quartier generale di Hasbro.

Inoltre, per soddisfare gli spettatori piu’ esigenti, l’esilarante TRANSFORMERS KREON trailer con i suoi perrsonaggi Kreon vi catapulterà all’interno della saga Transformers. Le edizioni Combo includono anche l’ANGRY BIRD TRANSFORMERS trailer, in cui i personaggi della famosa app per smartphone si trasformano in Autobots e Decepticons, dando vita ad uno scontro che causerà devastazione a Piggy Island. Il Blu-Ray 3D include, infine, le immagini estese viste nei cinema IMAX™.

 

Blu-ray 2 dischi (disco film e disco contenuti speciali)

 

Disco 1: Film 

Nella versione Blu-ray il film ha le seguenti impostazioni audio: Inglese Dolby Atmos, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese Dolby Digital 5.1. I sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Danese, Olandese, Svedese Norvegese e Finlandese ed in Inglese per non udenti.

 

Disco 2: oltre 3 ore di contenuti speciali

 

Nella versione Blu-ray del disco dei contenuti speciali le impostazioni audio sono: Inglese Dolby Digital 5.1 Surround, Inglese 2.0 Stereo, Inglese 2.0 Mono. I sottotitoli sono in Italiano, Inglese, Danese, Finlandse, Francese, Giapponese, Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco.

  • Bay in Azione – intervista a Micheal Bay riguardo la sua visione ed il suo approccio alle sequenze mozzafiato del film.
  • Evoluzione senza Estinzione:
    • Generazione 2– Uno sguardo a come si presenta il quarto film con le sue nuove facce – quelle umane e quelle delle macchine – ed un mondo Tranformers dopo la battaglia di Chicago
    • Guidare all’impazzata – Due modelli completamente rivisitati di OPTIMUS PRIME e BUMBLEBEE appaiono nel film, insieme ad un temibile nemico, LOCKDOWN, come una Lamborghini Aventador più altre incredibili vetture tra cui una sofisticata Bugatti Veyron ed una elegante Pagani Huayra. Scoprile in questo contenuto speciale e guarda come l’attore Jack Reynor ha imparato a guidare la sua sonica macchina da Rally per le intense scene dI inseguimento.
    • Piccola città, grande film – Quando la troupe di Transformers si è catapultata nelle piccole cittadine Texane, la tipica quiete e le pittoresche campagne sono state sconvolte dalle esplosive scene d’azione del film. Scopri le differenti locations con i membri del dipartimento artistico del film ed ascolta dagli studenti di robotica quale design appare come parte del laboratorio di Cade.
    • Protocollo ombra attivato – Segui la produzione fino a Detroit con un accesso senza precedenti all’impianto GM Lansing ed al circuito Milford Proving Ground; Goditi un impressionante inseguimento d’auto indoor realizzato in una fabbrica di ricambi auto; Torna a Chicago dove il location manager ha scoperto uno storico cinema che diventerà il luogo di incontro tra Cade e OPTIMUS PRIME; Infine vola nello Stato di Washington e più precisamente in un improbabile impianto di energia nucleare.
    • L’ultimo Baluardo – Un lotto vacante nel centro di Detroit si trasforma in una piazza di Hong Kong, scopri come prende forma – Poi meravigliati di come la troupe la fa saltare in aria pezzo per pezzo.
    • La Repubblica Popolare – La Cina ha un ruolo fondamentale nel film sia sullo schermo che nel dietro le quinte; infatti quattro attori cinesi sono stati scelti tra migliaia di candidati ad un reality Show in TV per apparire nel film. In più, la produzione è andata ad Hong Kong, nella bellissima valle del Wulong Karst National

 

Park a Chongqing ed ha raggiunto la Muraglia Cinese a Pechino per realizzare delle riprese mozzafiato.

  • L’ascesa dei DINOBOTS – Molti nuovi personaggi TRANSFORMERS fanno la loro prima apparizione in questo film. Fai un breve viaggio nella storia delle nuove reclute e scopri come sono state create e concettualizzate all’interno delle industrie Light & Magic.
  • Il Tocco Finale – Scopri il lavoro di Micheal Bay come non l’hai mai visto prima. Il regista si connette virtualmente con il suo quartier generale di Santa Monica, direttamente dalla sua comoda Casa Ufficio di Miami. In più, dai un’occhiata in profondità al supporto musicale degli Imagine Dagrons e come hanno collaborato con il compositore del film Steve Jablonsky. Infine, dai uno sguardo al Red Carpet della premierè mondiale del film ad Hong Kong.
  • Solo un altro film Gigantesco – Scopri in che modo viene realizato un film gigantesco come Transformers : L’era dell’estinzione
  • Una scintilla di Design –  Dai uno sguardo in esclusiva dietro la creazione delle action figures della Hasbro, TRANSFORMERS: L’era dell’estinzione Stomp and Chomp Grimlok. Dal concepimento allo sviluppo fino alla scultura ed al disegno per poi arrivare all’assemblaggio della linea finale.
  • T.J. Miller: Un Hippie della fattoria – Attore e comico, T. J. Miller non si sarebbe mai immaginato di far pare di un franchise di successo come Transformers. Ha deciso quindi di ringraziare personalmente tutti coloro che hanno reso tutto questo possibile. Seguilo mentre visita la Bay Films, e si ferma a casa di Mark Wahlberg.
  • Trailers
    • KREO-O TRANSFORMERS:  Portateci nei film! : – OPTIMUS PRIME vi trascinerà all’interno di tutti il film della saga TRANSFORMERS in questo simpatico corto animato dove i TRANSFORMERS KREO-O si troveranno fuori dal film a girare e girare ancora ogni scena.. mattoncino per mattoncino.
    • Angry Birds TRANSFORMERS: La storia delle origini – Questo contenuto ci racconta la storia originale di come la EggSpark è atterrata su Piggy Island facendo trasformare le uova presenti sull’isola in Uova-Robot, causando terrore in tutta l’isola. La EggSpark ha fatto trasformare anche Uccelli e Maiali in Autobots e Deceptihogs che adesso dovranno collaborare per sconfiggere la minaccia degli Uova-Robots prima che sia troppo tardi!

 

Blu-ray 3D (3 dischi: disco film 3D, disco film 2D, disco contenuti speciali 2D)

Nel pack Blu-ray 3D il film in 3D ha queste impostazioni audio: Inglese Dolby Atmos,  Italiano/Spagnolo/Francese 5.1 Dolby Digital. I sottotitoli sono: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Danese, Olandese, Svedese, Norvegese, Finlandese ed in Inglese per non udenti. I Contenuti Speciali hanno le stesse caratteristiche della versione Blu-ray 2 dischi.

 

DVD (1 disco film)

 

La versione in DVD presenta una grafica migliorata per televisori in 16:9. L’audio è in Italiano e Inglese 5.1 Dolby Digital. I sottotitoli sono in Italiano e Inglese.

Prezzi consigliati al pubblico

  • Blu-ray con 2 dischi : 21,99 €
  • Blu-ray 3D con 3 dischi: 26,99 €
  • DVD con 1 disco: 17,99 €

Sono inoltre dispnibili anche le nuove versioni dei cofanetti:

  • Cofanetto quadrilogia DVD con 4 film (4 dischi)

Prezzo consigliato al pubblico: 29,99€

  • Cofanetto quadrilogia Blu-ray con 4 film + disco contenuti speciali (5 dischi)

Prezzo consigliato al pubblico: 34,99€