Era l’estate scorsa. Independence Day: Rigenerazione, l’atteso sequel firmato Roland Emmerich dell’alien sci-fi cult Independence Day (potete leggere la nostra recensione qui), approdava nei cinema italiani con un evidente ritardo. Mentre i primi fan affollavano le sale, circolavano già in rete delle copie pirata in alta definizione. Probabile che fossero state estratte da un supporto Blu-ray già commercializzato oltreoceano. Ma c’è di più. Dopo pochi mesi arrivò in rete una copia del Blu-ray Disc avente tra gli idiomi anche l’italiano, confezionato nel classico DTS lossy 5.1 a cui ci ha abituato 20th Century Fox. La copia era autentica.

Oggi ne analizziamo il fratello minore: il trasferimento in 4K UltraHD, un esemplare che per svariate ragioni (protezione anticopia congeniale) non è replicabile dalla pirateria informatica.
Independence Day: Rigenerazione in UHD beneficia del formato Redcode RAW registrato dalle ottime cineprese RED. Il tutto è stato finalizzato in un master 4K tramit...