Le prime scene di Ritorno al Bosco dei 100 Acri spiazzano e stupiscono come poche altre volte può capitare di fronte ad un film di una major americana.

Ritmo compassato, riprese della natura, al tramonto con quella che si presenta come luce naturale, colori desaturati e poca profondità di campo, attesa, rarefazione e controluce, Winnie The Pooh incontra The Tree Of Life. Più che ad un inizio sembra di assistere alla fine di un altro film, quando completata l’avventura il ritmo si affievolisce e siamo pronti a salutare i personaggi mentre loro stessi si dicono addio.

Accade infatti che Christopher Robin (il bambino delle avventure di Winnie The Pooh che dà il titolo originale al film) sta per andarsene dal bosco, è maturato e non giocherà più con i personaggi. La cosa clamorosa però è che in questo finale che fa in realtà da inizio al film è Winnie The Pooh ad essere consolato! Christopher Robin gli dice “Sarò sempre qui con te” e non viceversa, cioè è la persona reale che consola il pe...