Se potessi fare in modo che ogni persona al mondo vedesse un solo film, gli farei vedere Earthlings” pare abbia detto il filosofo e attivista Peter Singer. Sicuramente il suo invito alla visione non comprendeva 12 ore di sequestro di 13 ostaggi su un autobus.

Stiamo parlando di una storia dai risvolti alla Quentin Tarantino, o alla Woody Allen: un pazzo disposto a tutto pur di mostrare al mondo un film. Un fatto di cronaca di cui possiamo parlare “alla leggera”, e con un pizzico di ironia, solo perché, per fortuna, si è risolto senza vittime e con l’arresto del terrorista.

I fatti sono noti. Come scrivevamo qualche giorno fa: un uomo di nome Maksim Krivosh ha sequestrato un autobus nella città di Lutsk in Ucraina. Armato con un fucile ed esplosivi, Krivosh ha costretto gli ostaggi a vedere il documentario Earthlings, un film del 2005 che vanta la presenza di Joaquin Phoenix alla voce, e di Moby alla musica. Un’opera di denuncia sull’uso/abuso degli animali nell’agricoltura e nell’indu...