Jurassic Park va in onda su Italia 1 e Italia 1 HD questa sera alle 21:20

Uno dei momenti più belli degli ultimi mesi per tutto il fandom di Jurassic Park è stata la notizia che in Jurassic World: Dominion si sarebbe riunito il cast del film del 1993. Il ritorno di Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum (che era già tornato, a dirla tutta) è un pugno allo stomaco ripieno di nostalgia, e da solo basterebbe per convincere la gente a tornare al cinema, e passare dalla paura di un minuscolo e invisibile virus a quella di giganteschi animali preistorici riportati in vita grazie all’ingegneria genetica. E proprio di loro vogliamo parlare: d’accordo, Grant, Sattler e Malcolm sono (una parte di) il cuore pulsante del franchise fin dal primo film, e rivederli sul grande schermo circondati da dinosauri è una notizia bellissima.

Ma perché non si parla mai dei dinosauri stessi? Di coloro che, nel 1993, contribuirono in maniera decisiva a fare di Jurassic Park un classico senza tempo? Li abbiamo visti, li abbiamo amati e poi ce li siamo dimenticati: vi siete mai chiesti cosa fanno oggi? Dove li ha portati la vita? Che carriera hanno avuto dopo essere stati abbandonati su un’isola in mezzo all’oceano? Perché parliamo sempre degli esseri umani e mai delle loro controparti animali? Abbiamo provato a riparare a questo torto, e rispondere alla pressante domanda: cosa fanno oggi i dinosauri di Jurassic Park?

(NB: i dinosauri segnati con un asterisco compaiono solo sotto forma di embrioni)

 

Brachiosaurus

 

Brachiosaurus

Cosa faceva nel film? Rappresentava il Cinema con la C maiuscola: il momento in cui John Hammond mostra con fierezza il risultato dei suoi investimenti ai tre succitati esseri umani è anche una gigantesca metafora della c.d. “magia del cinema”, del potere dell’immaginazione e della capacità della settima arte di mettere in scena cose che nel nostro noiosissimo mondo non esistono. Dopodiché starnutiva in faccia a una preadolescente.

Cosa ha fatto poi? Ha deciso di rifarsi vivo solo nei film dispari del franchise (cioè il terzo e il quinto). In particolare in Il regno distrutto si guadagna una scena tutta per lui.

Che cosa fa oggi? Niente: si è estinto circa 150 milioni di anni fa.

 

Dilophosaurus

Cosa faceva nel film? Spruzzava una sostanza viscosa e vagamente corrosiva negli occhi di Dennis Nedry, e metteva in mostra anche un bellissimo collare colorato. Nessuna delle due, ahinoi, è vera: al tempo del primo film, la prima era solo un’ipotesi azzardata basata su esemplari incompleti, mentre la seconda fu inventata da zero per fare scena.

Cosa ha fatto poi? È sparito dalla circolazione: non l’abbiamo più visto in nessun Jurassic Film.

Che cosa fa oggi? Niente: si è estinto quasi 200 milioni di anni fa.

Per altri speciali come questo, abbonati a BadTaste+

Gallimimus

Cosa faceva nel film? Correva come un pazzo insieme a tutti i suoi amici gallimimi, prima verso la libertà dopo la disattivazione dei recinti elettrici, poi per scappare da un T. rex molto affamato.

Cosa ha fatto poi? Si è fatto rivedere sia in Il mondo perduto – Jurassic Park, sia nei due Jurassic World. In nessuno di questi casi ha fatto nulla di particolarmente memorabile, a parte correre come un pazzo.

Che cosa fa oggi? Niente: si è estinto 70 milioni di anni fa.

 

Metriacanthosaurus*

Cosa faceva nel film? Era un embrione.

Cosa ha fatto poi? Nulla: prima dell’incidente con Nedry era pronto solo al 71%, e nessuno ha mai ripreso a lavorarci.

Che cosa fa oggi? Niente: si è estinto 160 milioni di anni fa o giù di lì.

 

Parasauro

 

Parasaurolophus

Cosa faceva nel film? Alfred Hitchcock. Davvero: è un dinosauro presente in tutti e cinque i film del franchise, e sempre sullo sfondo, a non fare nulla di particolare. In Jurassic Park, per esempio, se ne vede un branco nella già citata prima scena con il brachiosauro.

Cosa ha fatto poi? Ha continuato a essere l’Alfred Hitchcock dei dinosauri, anche se in Jurassic Park III prende parte attiva a un fuggi fuggi generale.

Che cosa fa oggi? Niente: si è estinto più o meno 73 milioni di anni fa.

 

Proceratosaurus*

Cosa faceva nel film? L’embrione.

Cosa ha fatto poi? Nulla: era pronto a nascere, poi è successo quello che è successo e non è mai andato oltre lo stadio di embrione.

Che cosa fa oggi? Niente: si è estinto nel Batoniano, circa 165 milioni di anni fa.

 

Stegosaurus*

Cosa faceva nel film? Era un altro degli embrioni pronti a diventare dinosauri finiti.

Cosa ha fatto poi? Ce l’ha fatta! È stato de-estinto e da allora è sempre comparso in tutti i film della saga, anche se, essendo un erbivoro, non ha mai fatto nulla di particolarmente memorabile. L’ultima volta che l’abbiamo visto stava scappando da Lockwood Manor.

Che cosa fa oggi? Niente: si è estinto 150 milioni di anni fa.

 

 

Triceratops

Cosa faceva nel film? Non stava benissimo, e faceva soprattutto un sacco di cacca.

Cosa ha fatto poi? Si è ripreso grazie all’enterogermina e da allora non si è perso neanche un film del franchise.

Che cosa fa oggi? Niente: si è estinto 65 milioni di anni fa, buon ultimo.

Per altri speciali come questo, abbonati a BadTaste+

Tyrannosaurus rex

Cosa faceva nel film? Il villain. Terrorizzava gli altri dinosauri, terrorizzava gli esseri umani,  divorava gli altri dinosauri e sì, divorava anche gli esseri umani. E si rendeva protagonista di alcune delle inquadrature più iconiche della storia dei dinosauri e del cinema.

Cosa ha fatto poi? Nel secondo capitolo del franchise si moltiplicava, e arrivava anche sulla terraferma, a San Diego. Nel terzo veniva simbolicamente ucciso dal nuovo supervillain, lo Spinosaurus. Nel quarto si vendicava, diventando l’arma finale contro il megacattivissimo Indominus rex. Nel quinto si magnava Rafe Spall.

Che cosa fa oggi? Niente: si è estinto anche lui circa 65 milioni di anni fa.

 

Jurassic Park cucina

 

Velociraptor

Cosa faceva nel film? Il vero villain, il vero animale spaventoso, perché dove il T. rex era tutto muscoli e niente cervello, abbastanza tonto che “se non ti muovi non ti vede”, i raptor sono invece scaltri, brillanti e malefici, talmente malefici che hanno anche imparato ad aprire le porte.

Cosa ha fatto poi? Ha continuato a terrorizzare il pianeta con il suo cervello sopraffino, salvo poi venire addomesticato da Chris Pratt in Jurassic World.

Che cosa fa oggi? Vive nel giardino della villa hollywoodiana di Chris Pratt, amato e coccolato da tutta la famiglia.

 

 

Avete affrontato anche voi il dramma dell’estinzione a causa di un meteorite? Fatecelo sapere nei commenti!

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate